Savona. Si avvicinano le elezioni in provincia di Savona. Alle urne il prossimo 5 giugno andranno gli elettori di undici comuni. Dovranno eleggere un nuovo sindaco e rinnovare il proprio consiglio comunale. Quelli interessati sono Savona, Loano, Spotorno, Stella, Tovo San Giacomo, Borgio Verezzi, Calice, Stellanello, Balestrino, Castelbianco e Testico.
Una consultazione che riguarderà oltre 74400 aventi diritto con la città della Torretta a catalizzare la gran parte delle attenzioni elettorali con i suoi 50942 potenziali elettori. Analizzando gli altri comuni con più residenti, il più grande al voto dopo Savona con i suoi 9.500 lettori è Loano. Tre i candidati sindaco. C’è Luigi Pignocca, sindaco uscente di una giunta di centrodestra, Giovanni Siccardi, candidato per il Pd e Paolo Gervasi con una lista civica.
Più piccola, ma con più candidati è Spotorno dove sono quattro gli aspiranti sindaco. Ecco Federico Bonasera che ha il sostegno di Lega e Forza Italia, Matteo Marcenaro candidato con la lista Spotorno nel cuore, Francesco Riccobene vicesindaco uscente e dissidente del Pd e Mattia Fiorini, lista civica con il sostegno del Pd Locale. Tra i comuni più grandi al voto nel savonese c’è infine Stella. Nel paese che ha dato i natali a Sandro Pertini, il sindaco uscente Marina Lombardi cerca la riconferma contro Vittorio Piccone.