In Primo Piano

Incidenti stradali, Briano scrive ai colleghi di Altare e Carcare

Cairo. Dopo l’incidente stradale di ieri nei pressi della galleria di Vispa sulla Provinciale 29 il sindaco di Cairo Fulvio Briano ha scritto ai suoi colleghi di Altare e Carcare.
Si legge nel testo della missiva:
“Il grave sinistro stradale  verificatosi nella giornata di ieri, 5 maggio, nel tratto della Galleria Monte Grosso  del Vispa, sulla variante di collegamento Cairo-Altare,  fa seguito a ripetuti gravi incidenti registrati nel corso dell’ultimo anno, di cui uno mortale,   riproponendo  drammaticamente e con urgenza la questione della pericolosità di quel tratto di viabilità,  ad elevata densità di transito.
Entrambe le gallerie di quel tratto di variante, come in passato già evidenziato, risultano prive di copertura del segnale telefonico e presentano,  per quanto riferito da automobilisti, postazioni di colonnine  S.O.S non funzionanti, impedendo non solo l’immediata richiesta di soccorso da parte di cittadini in situazione di emergenza, ma anche  la fondamentale  comunicazione fra  i diversi mezzi ed operatori di  pronto soccorso e di pronto intervento.
Ciò posto,   richiamo gli Uffici in  indirizzo affinché procedano prontamente ad attivare  verifiche ed interventi idonei e necessari  al superamento delle problematiche qui rappresentate  a tutela della  viabilità  stradale, della sua sicurezza e dell’ordine pubblico.
Al di là delle dinamiche  dell’incidente, non certo oggetto della presente nota,  riterrei  altrettanto necessarie valutazioni sullo stato del fondo stradale e dell’impianto di illuminazione all’interno delle gallerie,  che  invito ad effettuare con  altrettanta  massima urgenza.
Non dubito nella  condivisione  del Signor Prefetto, a cui questa  mia è inoltrata  per conoscenza anche a nome delle Amministrazioni Comunali di Altare e di Carcare, di cui mi rendo altresì interprete.
Resto  disponibile assieme a questi Uffici Comunali, per quanto si riterrà utile approfondire”.