Vado Ligure. L’estate è alle porte e l’amministrazione Giuliano sta pensando a rimettere a posto il litorale dopo un inverno che ha scompigliato gli arenili. Proprio per questo si provvederà alla pulizia e alla risagomatura dell’arenile comunale nel tratto compreso tra la foce del torrente Quiliano e la spiaggia in località Porto Vado, ma si provvederà anche ad un intervento di apertura e pulizia degli sbocchi a mare del torrente Segno, del Rio Valletta e del Rio Lusso.
L’operazione è stata affidata alla ditta Freccero S.r.l. di Vado Ligure. Un provvedimento che annualmente viene assunto in base alle normative vigenti ma anche allo stato in cui versa il litorale a fine stagione invernale. In questi giorni sono stati eseguiti sopralluoghi per accertare la situazione. Quest’anno le frequenti mareggiate hanno trascinato sulle spiagge detriti di ogni genere, specialmente legname.
Detriti che saranno ora rimossi sia per motivi di ordine igienico – sanitario sia per motivi legati all’impatto estetico. Due i preventivi presentati a inizio mese ed approvati dal Comune. Uno per la pulizia e la risistemazione dell’arenile per un costo di 6800 euro e un’altro per la pulizia degli sbocchi a mare dei torrenti per 7600 euro, per complessivi 14.400 euro.
A questa somma va aggiunta l’Iva per un corrispettivo di 3168 euro. Complessivamente quindi saranno investiti oltre 17 mila euro.