Attualità La Spezia e provincia

Tunnel Madonna della Guardia a Velva: da oggi, lunedì 5 maggio, ripresa dei lavori con chiusure notturne e senso unico alternato diurno

Riaprirà definitivamente entro metà giugno la galleria Madonna della guardia lungo la SS 523 Del colle di Cento Croci, al termine dei lavori di adeguamento impiantistico e strutturale da parte di Anas con un investimento di circa 30 milioni di euro. Dopo la sospensione per le festività pasquali e i ponti di primavera, da oggi, lunedì 5 maggio, è stato ripristinato il cantiere per la fase finale con le chiusure notturne e il senso unico alternato nelle ore diurne dal lunedì al venerdì fino al 2 giugno compreso. Dal 3 giugno il tunnel sarà aperto h24, con il solo senso unico alternato diurno dal lunedì al venerdì fino al 13 giugno. L’ultima fase del cronoprogramma è stata condivisa al tavolo tecnico tra Regione, Anas, Città Metropolitana, Provincia della Spezia e comuni coinvolti.

“Siamo ormai nella fase conclusiva del cantiere per il tunnel che traguarda la sua definitiva riapertura entro metà giugno – ricorda l’assessore regionale alle Infrastrutture -. Si è trattato di un intervento molto complesso per un’infrastruttura strategica per tutto il Tigullio e anche per il levante spezzino, con un investimento molto significativo di quasi 30 milioni di euro. L’elemento positivo – prosegue l’assessore – è stata certamente la piena condivisione di ogni fase di avanzamento dei lavori con il territorio, a partire dal suo avvio ad ottobre del 2023, valutando anche, in alcune fasi, l’opportunità di dilatare parzialmente i tempi dei lavori per ridurre il più possibile i disagi per cittadini e turisti”.

Nel dettaglio, sotto il profilo tecnico, restano da completare i lavori di rivestimento illuminotecnico e lamiera drenante (realizzato all’85%) l’impianto di illuminazione, l’impianto antincendio e l’impianto di ventilazione (tutti realizzati al 95%).

 

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *