Attualità Genova

Disagi treni, la Regione Liguria chiede a TRenitalia di sospendere gli aumenti previsti dal 1 gennaio

Una sospensione degli aumenti del servizio ferroviario regionale previsti dall’1 gennaio 2025, come dal contratto di servizio tra Regione Liguria e Trenitalia del 2018.

Questa la richiesta di Regione Liguria, che verrà formalizzata nei prossimi giorni da un provvedimento della Giunta regionale, in una lettera indirizzata a Trenitalia dal presidente della Regione Liguria Marco Bucci e dall’assessore regionale ai Trasporti di Regione Liguria, Marco Scajola.

A motivarla i notevoli disagi che avranno gli utenti, anche pendolari, a seguito dei numerosi lavori infrastrutturali e cantieri, ma anche dei disservizi e dei guasti che si sono verificati negli ultimi periodi.

“Abbiamo ritenuto di chiedere la sospensione degli aumenti previsti – dichiarano il presidente Bucci e l’assessore Scajola – a seguito dei numerosi disservizi che si sono verificati e che potranno verificarsi per i cantieri aperti. In un momento di difficoltà vissuto da tanti cittadini, non era assolutamente ammissibile un aumento delle tariffe”. L’ammontare degli aumenti equivale al 2,5% su ogni singolo titolo di viaggio.

Eventuali titoli di viaggio già emessi con l’incremento dovranno essere rimborsati pro quota, a seguito di specifica richiesta da parte dell’utente.

Questa richiesta è stata presentata dalla Regione in applicazione della facoltà riconosciuta alla stessa dall’articolo 16, comma 4 del contratto di servizio 2018-2032 e verrà formalizzata nella Giunta regionale del prossimo 9 gennaio.

Inoltre il prossimo 7 gennaio, l’assessore regionale Marco Scajola ha convocato il tavolo tecnico sui trasporti, presenti le associazioni di categoria degli utenti, dei pendolari, Trenitalia ed RFI.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *