Da sabato alle 6 riapriranno al traffico, senza limiti di orario e in entrambi i sensi di marcia, le gallerie “Sarbia” e “Castelletti” nel territorio comunale della Spezia, dopo che lo scorso febbraio Anas aveva interdetto il transito dei veicoli nella galleria Castelletti, per una rimodulazione del cronoprogramma con un dimezzamento dei tempi di realizzazione.
E’ stato annunciato oggi nel corso del sopralluogo compiuto dall’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone alla presenza della responsabile di ANAS Liguria Barbara Di Franco e del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini.
Le opere sono state finanziate da ANAS per un importo complessivo di 9,83 milioni di euro e com prendono la riqualificazione degli impianti elettrici e di sicurezza delle gallerie.
Entro fine anno verranno completate le installazioni degli impianti principali, nonchè l’impianto di Telecontrollo e impianto radio.
Dopo l’apertura delle due gallerie, Anas si è impegnata a realizzare le opere dello svincolo di Via Del Forno, che incidevano fortemente sulla viabilità locale, con una configurazione che prevede un sistema di rampe a trombetta, la realizzazione di 2 viadotti (Via del Forno 120 metri e Rampa A 57 metri) e di una galleria artificiale di 150 metri, che creano il ricollegamento al tratto già realizzato con il secondo lotto dello svincolo di Felettino.
“Si tratta di un intervento molto atteso – ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone che è stato realizzato nei tempi previsti.
Ci sono ancora alcune opere di finitura che Anas completerà entro fine anno, ma le gallerie torneranno percorribili e più sicure con un servizio di SOS e di illuminazione più impattante per un lavoro molto ingente del valore di quasi 10 milioni di euro investiti sul territorio, grazie a una collaborazione tra ANAS, Regione Liguria e Comune che ancora una volta ha dato buoni frutti”.