Aprirà a settembre il nuovo centro ictus dell’ospedale San Paolo di Savona. Sarà dotato di 4 monitor multiparametrici: questi schermi, collegati a una centrale di monitoraggio da remoto, consentono di visualizzare contemporaneamente tutti i parametri vitali dei pazienti sotto osservazione. Al termine dei lavori il Centro Ictus avrà 4 posti con monitoraggio 24 ore su 24 del paziente, e sarà posizionato all’interno di Neurologia.
Il reparto, che temporaneamente è stato collocato al 1° piano del Monoblocco per attivare aree di degenza destinate all’assistenza di pazienti Covid e ora è dotato di 19 posti letto dei quali 2 riabilitativi, verrà trasferito al 7° piano del monoblocco con una dotazione di 24 posti letto (compresi i 4 del Centro Ictus), in locali completamente ristrutturati, che saranno ultimati e completati a fine luglio 2022, per un importo lavori di circa un milione e 400 mila euro.
“Come promesso stiamo per ultimare i lavori del centro ictus di Savona che si unirà a Neurologia, poco più di una settimana fa eravamo a Cairo Montenotte dove abbiamo inaugurato il primo ospedale di comunità della Liguria. A causa della pandemia e della situazione internazionale ci sono stati ritardi sulla fornitura dei materiali e sulla esecuzione dei lavori. Per l’attivazione completa del centro è inoltre previsto anche un incremento del personale per cui Asl 2 ha già chiesto l’autorizzazione”, è quanto dichiarato dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti oggi in visita all’ASL 2. Verranno assunti 2 Neurologi, 2 infermieri e 2 OSS.