Comincerà al Museo Archeologico della Fortezza del Priamar il primo dei quattro itinerari a cui l’Opera Giocosa di Savona darà vita attraverso “Fuori di Musica” la mini stagione concertistica Musica al Museo, realizzata dalla stessa Opera Giocosa in sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona grazie al contributo della Fondazione De Mari. L’appuntamento inaugurale, domenica 8 maggio (ore 17) vedrà protagonisti Laura Guatti (flauto) e Marco Pizzorno (chitarra) all’interno di un viaggio musicale che andrà dal Vecchio Continente al Sudamerica. Le sale del Museo Archeologico di Savona accoglieranno così la suggestione di un ensemble cameristico di raffinato ascolto che attingerà dal repertorio di Franz Schubert – che creò una serie originale di Danze – passando per il Bolero di Joseph Ferrer fino alla Danza degli spiriti beati tratta da Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck con un excursus anche all’interno della produzione musicale di Mauro Giuliani, Eugène Bozza e Celso Machado.
«Porteremo la musica fuori dal teatro creando altre esperienze artistiche in città – commenta Giovanni Di Stefano, presidente e direttore artistico dell’Opera Giocosa di Savona – Dopo l’esperienza dei concerti aperitivo degli anni passati, con il progetto Fuori di Musica proporremo ancora un modo differente di vivere la musica ‘incastonandola’ nella cornice unica e suggestiva del patrimonio artistico dei musei cittadini».
“Fuori di Musica”, curata di Loris Orlando, proseguirà nelle prossime domeniche di maggio rispettivamente al Museo d’Arte Sandro Pertini e Renata Cuneo, al Museo della Ceramica e alla Pinacoteca Civica. A rendere ancora più affascinante la serie di concerti sarà anche il fatto che i linguaggi artistici diventeranno un tutt’uno anche grazie grazie alle spiegazioni dei curatori dei singoli musei e alle “pillole di musica” di Emanuela Ersilia Abbadessa. Con un unico biglietto d’ingresso, sarà quindi possibile trascorrere un’ora al museo godendo al contempo della bellezza sia delle opere esposte sia della grande musica. Un’occasione importante anche per scoprire uno dei gioielli del circuito museale cittadino. Il Civico Museo Archeologico di Savona, inaugurato il 7 aprile 1990 in occasione della riapertura al pubblico di una parte del complesso del Priamar (allestito, integrato e rinnovato più volte dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri), ha infatti sede nella quattrocentesca Loggia del Castello Nuovo, all’interno del complesso monumentale del Priamar di Savona ed è inserito nella rete dei musei della Regione Liguria e della Provincia di Savona. Diretto da Carlo Varaldo è gestito dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri con il finanziamento del Comune e della Cassa di Risparmio di Savona e curato da Guido Canali, unisce alla suggestione del percorso archeologico alcune interessanti aree di scavo lasciate in vista adeguando continuamente i contenuti scientifici ai nuovi dati forniti grazie alle ricerche archeologiche che da oltre sessant’anni l’Istituto di Studi Liguri conduce sul Priamar e in altri siti del territorio di Savona. Sarà Rita Lavagna la curatrice del percorso museale che verrà proposto durante il concerto.
Il programma
Domenica 8 maggio 2022, ore 17 – Museo Archeologico – Fortezza del Priamar –
Laura GUATTI, flauto
Marco PIZZORNO, chitarra
Christoph Willibald GLUCK (Erasbach, 1714 – Vienna, 1787) da Orfeo ed Euridice, Danza degli spiriti beati
Franz SCHUBERT (Vienna, 1797 – ivi, 1828) 15 Danze originali per flauto e chitarra, D. 365
Mauro GIULIANI (Bisceglie, 1781 – Napoli, 1829) Duettino, op. 77 Andantino Maestoso Minuetto Scherzoso Rondò Allegretto
Eugène BOZZA (Nizza, 1905 – Valenciennes, 1991) Berceuse (Andantino) Serenade (Allegretto)
Celso MACHADO (Ribeirão Preto, 1953) Quebra Queixo (Andantino) Paçoca (Larghetto)
Joseph FERRER (San Juan, 1912 – Coral Gables, 1992) Bolero, op. 39 (Allegretto)






