Attualità Genova

Genova, 14 treni per la metropolitana

Hitachi Rail fornirà alla metropolitana del capoluogo ligure 14 nuovi treni di ultima generazione, comprensivi dei sistemi di bordo necessari per il corretto esercizio sulla linea genovese. L’investimento è stato complessivamente di 70 milioni di euro. L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi da parte di AMT che ha operato sulla base di una convenzione con il Comune di Genova, beneficiario dei finanziamenti ministeriali.

I nuovi treni contribuiranno a supportare l’espansione della rete metropolitana di Genova, capace di collegare un numero sempre maggiore di persone con soluzioni di trasporto sostenibile.

Ciascuno dei 14 nuovi veicoli, composto da 4 semicasse con una capacità complessiva di 290 passeggeri, sarà bidirezionale e lungo 39 metri. Circoleranno normalmente in composizione doppia per una lunghezza quindi di 78 metri e una capacità di 580 passeggeri.

Per garantire una maggiore flessibilità di esercizio, questi treni saranno idonei ad operare in accoppiata anche con i veicoli di terza generazione attualmente in servizio sull’infrastruttura del capoluogo ligure.

La progettazione degli allestimenti interni e degli impianti di bordo è stata concepita per limitare al minimo gli ingombri degli apparati tecnici nell’area passeggeri ed in modo da avere una continuità architettonica e visiva tra le carrozze contigue.  La disposizione dei sedili genera un layout simmetrico e bilanciato per la distribuzione dei pesi. Oltre ad un design interno ed esterno innovativo, vantano tecnologia allo stato dell’arte e prevedono l’utilizzo di materiali che rispondono pienamente ai requisiti di sicurezza, resistenza e riciclabilità.

Per l’esercizio sulla linea genovese i treni integreranno gli apparati di bordo del sistema ATP, relativo al controllo della velocità, e del sistema ATO per la guida automatica assistita.

Il sistema di telecomunicazioni di bordo prevede apparati presenti in ogni carrozza del veicolo che, grazie ad una rete Ethernet, sono in grado di garantire la connettività di tutti dispositivi di comunicazione come l’impianto di diffusione sonora, i display per l’informazione ai passeggeri, i citofoni di emergenza ed i dispositivi di controllo e comunicazione riservati al conducente.

Inoltre, saranno dotati di un innovativo sistema di climatizzazione che permetterà di incrementare notevolmente il comfort dei passeggeri in ogni condizione e stagione.

I nuovi treni supporteranno il miglioramento della rete metropolitana di Genova, comprese le estensioni a ovest e a est fino a Canepari e Martinez, entrambe in esecuzione.

La flotta verrà costruita interamente nelle fabbriche italiane Hitachi Rail, avvalendosi di una supply chain nazionale, e i primi treni saranno consegnati a partire da inizio 2024.

Questi veicoli si aggiungono alla flotta di 25 treni metropolitani che AMT gestisce, di cui 7 con analoghe caratteristiche e già consegnati nel 2016 da Hitachi Rail alla città di Genova.

Anche questi saranno rimessati e manutenuti nell’officina deposito AMT di Dinegro intitolata al Tenente dei Carabinieri Giuseppe Avezzano Comes.

Questo investimento rafforza la scelta dell’Amministrazione di spingere verso la mobilità sostenibile sposandosi pienamente con la strategia di decarbonizzazione di Hitachi  Rail.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *