Cronaca In Primo Piano

Coronavirus, Toti: “L’imponente campagna vaccinale in corso ha messo in sicurezza gran parte della nostra popolazione”

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha fatto il punto della situazione sull’incidenza della pandemia in Liguria: “Dall’esame della situazione della pandemia e della penetrazione del Covid nella nostra regione, emerge in modo evidente che l’imponente campagna vaccinale in corso ha messo in sicurezza gran parte della nostra popolazione: se si confronta la curva della seconda ondata di circa un anno fa con i mesi attuali, lo scenario clinico oggi è totalmente cambiato con un numero di ricoveri assai inferiore rispetto al numero dei contagi. Nella giornata di oggi, ad esempio, a fronte di 166 nuovi positivi abbiamo registrato solo 2 ricoverati in più: l’ondata della malattia fa molto meno male di prima e questo solo grazie ai vaccini”.

Filippo Ansaldo do Liguria Digitale ricorda che: “Il report numero 64 mostra indicatori di qualità del nostro Sistema sanitario regionale ampiamente sopra la soglia; il dato di trasmissione risente chiaramente dell’aumentata circolazione con un RT pari 1.94 che, calcolato oggi, è pari a 1.1. Questo dimostra che l’accelerazione che abbiamo osservato nel mese di luglio sta lentamente scendendo. Il punto centrale riguarda la pressione sugli ospedali: abbiamo il 6% del tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e il 2% in area medica che confermano la Liguria in zona bianca. L’incidenza è piuttosto stabile nelle province di Genova, Spezia e Savona, mentre all’estremo ponente il trend è in ascesa, abbiamo infatti superato i 100 casi ogni 100mila abitanti a settimana: le cause sono riconducibili alla contiguità con un’area ad altissima circolazione come la Costa azzurra e a un denominatore molto aumentato per il numero di turisti.
L’efficacia della campagna di vaccinazione è dimostrata dalla percentuale di nuovi positivi che dopo 5 giorni necessita di ospedalizzazione: si tratta del 3% nella quarta ondata, dato che nel corso della seconda ondata era 5 volte superiore“.

Alcuni dati: Il Comune che ha immunizzato (con doppia dose) la percentuale più alta di residenti (da zero anni in su) è Fascia, con l’83% di copertura vaccinale. Tra i capoluoghi di provincia, Genova guida la classifica con il 54,75% di popolazione residente che ha effettuato il ciclo vaccinale completo contro il Covid-19 (66,93% almeno una dose), Imperia è al 53,52% (60,19% con almeno una dose), Savona al 52,61% (64,76% di popolazione residente coperta con almeno una dose) e Spezia è al 50,28% (63,63% con almeno una dose). Il maggior numero di vaccinazioni si è registrato il 23 luglio scorso, con 21.389 vaccini somministrati in 24 ore.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *