Agenda Alassio

Alassio, Festival della Cultura Day Two

Alassio. Un pubblico caloroso ha salutato ieri il primo dei numerosi appuntamenti del Festival della Cultura, la kermesse organizzata dal Comune di Alassio per festeggiare i 25 anni del Premio Letterario Alassio Centolibri.

Suggestivo inoltre l’incontro successivo in punta al Pontile Bestoso dove un caratteristico aperitivo ha fatto da cornice alle letture delle poesie di Montale selezionate e interpretate da Giorgio Caprile.
Oggi si prosegue con tre appuntamenti che animeranno il pomeriggio e la prima serata.

Alle 17,30 presso il Diana Grand Hotel si terrà l’incontro sul tema “Levi: da Torino a Roma, passando per Alassio” con interventi di Luca Beltrami e Alberto Beniscelli
Alle 18,30 lo stesso Luca Beltrami presso Pinacoteca Carlo Levi illustrerà “L’eredità di Carlo Levi” .
Si chiude alle ore 20 sul Pontile Bestoso con l’aperitivo culturale durante il quale il Prof. Bruno Schivo racconterà storie e aneddoti di Alassio?.
Anche oggi continuano  le aperture straordinarie  della Pinacoteca Richard West e della Memorial Gallery (Viale Hanbury 17 – dal 4 al 7 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19; e della Pinacoteca e Archivio Carlo Levi (Via Gramsci 58 dal 4 al 7 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19).

Ecco i prossimi appuntamenti:
Venerdì 6 settembre
Per i bambini alle 16,30, sempre nella Sala Bambini della Biblioteca Civica si terrà il Laboratorio Creativo “Baby Chef” per il quale, ai fini organizzativi, è richiesta la prenotazione (0182 648078 oppure biblioteca@comune.alassio.sv.it)
Ore 17,30 Diana Grand Hotel: “L’informazione culturale per Mario Tozzi”: Ernesto Ferrero, presidente della Giuria del Premio “Alassio per l’Informazione Culturale” intervisterà il vincitore del premio, il giornalista, divulgatore scientifico e conduttore di “Sapiens” su Rai Tre, Mario Tozzi
Ore 18,30 Auditorium Roberto Baldassarre della Biblioteca Civica: “La presenza dell’Italia nelle Culture Europee” dibattito pubblico con gli italianisti Claude Cazalé-Berard, Michel Ossner e Roberto Francavilla.
Ore 21,30 Piazza Partigiani: Conferimento del Premio “Alassio per l’Informazione Culturale” a  Mario Tozzi. Conduzione e interviste a cura del Prof. Ernesto Ferrero
Sabato 7 settembre
Ore 10 ritrovo in Piazza della Libertà  “Pittori ad Alassio: West, Levi e Studio Beniscelli”
Ore 16,30 Diana Grand Hotel: Intervista a Gerry Scotti, da sempre presentatore della serata finale del Premio Alassio Cento Libri
Ore 18,00 Hanbury Tennis Club: “Vittoriani ad Alassio” con Alessandro Bartoli, Denis Dardani, Lady Carolyn Hanbury e Jacqueline Rosadoni Poole
Ore 21,30 Piazza Partigiani
Cerimonia di Premiazione di Nadia Terranova che con il romanzo “Addio Fantasmi” (Einaudi) vincitrice del Premio Alassio Centolibri – Un autore per l’Europa.
La serata sarà presentata da Gerry Scotti: lo scrittore Roberto Alajmo, vincitore dell’edizione 2018, consegnerà il premio a Nadia Terranova

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *