Alassio Politica

Alassio, Melgrati ha rifiutato Arte

Alassio. Saranno rimasti spiazzati Giovanni Toti e i fedelissimi di Forza Italia in Regione quando Marco Melgrati, convocato a Genova, ha rifiutato l’invito di candidarsi ad assumere il ruolo di amministratore di Arte. C’era da aspettarselo. Lui, l’ex sindaco, attuale vicecoordinatore regionale di Forza Italia, ha rifiutato motivando il fatto che il lavoro di architetto nel suo studio della Baia del Sole non glielo permetterebbe. Ma in realtà quel rifiuto arrivato come un fulmine a ciel sereno rappresenta qualcosa di più. E’ la chiara risposta di un ex sindaco che già a La Stampa, il mese scorso, aveva già annunciato di volersi candidare nella sua città dopo essere uscito fuori dai giochi anche alle Regionali di due anni fa. Gli scenari che si aprono su Alassio sono interessanti. Anche Enzo Canepa, attuale sindaco della Città del Muretto, non sembrerebbe intenzionato a fare un passo indietro. Ma se i due si dovessero presentare con due liste diverse sarebbe un bagno di sangue e questo lo sanno bene anche nei piani alti di Forza Italia che non vorrebbero rinunciare ad Alassio, cittadina turistica di primo piano per la Liguria. I giochi dunque sono aperti. Entro la metà di ottobre si avranno conferme sul futuro del centro destra alassino ed in particolare su chi sarà il prossimo candidato sindaco in vista delle elezioni della primavera 2018. Sarebbe la dead line stabilita per sgombrare il campo dalle lite e dalle divisioni interne che animano la coalizione che storicamente ha sempre (o quasi) governato la città del Muretto.
In questi giorni il sindaco Enzo Canepa, dopo aver esautorato la Zioni e incassato il ritorno di Rocco Invernizzi alla presidenza del Consiglio comunale, pare non voglia tirarsi indietro dalla prossima sfida elettorale: “Nelle prossime settimane scioglierò ogni riserva, ad ora la mia intenzione è proseguire con il lavoro svolto in questi anni (quindi candidarmi…)” ha fatto trapelare il primo cittadino alassino.
E nonostante partiti e componenti del centro destra alassino abbiano confermato l’appoggio a Canepa dopo il rimpasto nella giunta comunale post-Zioni, la conferma di Canepa come candidato sindaco unitario alle prossime comunali alassine è tutt’altro che scontata. Forza Italia, infatti, sta seguendo l’evoluzione della crisi nella maggioranza, con Marco Melgrati che scalpita per essere il candidato di tutto il centrodestra al posto di Canepa: ad oggi, vista il clima di incertezza, nel partito nessuno si sbilancia su quello che verrà deciso a breve.

Informazioni sull'autore del post