Vado Ligure. Sono compresi tra le 60 – 70 unità ui banchi del mercato settimanale del mercoledì a Vado Ligure. Molti i tentativi, in questi anni, di trovare delle soluzioni al problema lamentato spesso dagli ambulanti di una scarsa visibilità, dopo il trasferimento in via Maestri del Lavoro per le opere di restyling del fronte mare, dove storicamente la struttura di vendita, ha sempre trovato posto.
Fino ad oggi però le soluzioni possibili non si sono rivelate praticabili, anche perché prevedevano uno spezzettamento della struttura che agli ambulanti non è gradito.
Da qualche settimana 7 – 8 titolari di banchi hanno rinunciato alla loro presenza settimanale, di qui l’iniziativa del Comune di ricompattare il mercato per non lasciare buchi tra uno stallo e l’altro, a partire dal 2017.
“Ci stiamo lavorando – spiega l’assessore al commercio e vicesindaco Fabio Falco – approfittiamo anche delle nuove normative a livello regionale che si stanno susseguendo in questi mesi. Intendiamo spostare il più possibile il mercato verso Ponente, pur mantenendolo in via Maestri del Lavoro. In questo modo sarà più efficiente e più compatto con vantaggi anche per gli esercenti ambulanti che ne fanno parte”.
Prosegue Falco: “Provvederemo anche a cambiare, anche se non lo stravolgeremo, l’attuale regolamento per l’occupazione del suolo pubblico che risale a diversi anni fa”.