Celle Ligure. La Notte Viola, che è andata in scena a Celle Ligure sabato 3 settembre, ha avuto uno straordinario successo di pubblico ed è stata, grazie alla volontà e all’impegno del Consorzio Promotur e del Comune di Celle Ligure, un grande evento solidale con la finalità di raccogliere fondi destinati all’Associazione Nazionale Comuni Italiani, per sostenere le zone colpite dal terremoto del 24 agosto. La generosità di cittadini, turisti ed operatori commerciali ha consentito di raccogliere in due serate una cifra decisamente considerevole, che dimostra ancora una volta dopo lo straordinario successo in termini di partecipazione e di fondi devoluti della Cena delle Rose, l’eccezionale generosità dei cellesi e di chi frequenta Celle. la cifra devoluta all’Anci sarà di 10785 euro, considerati anche i 5 mila euro già stanziati dall’amministrazione comunale.
Ma andiamo con ordine: sabato 3 settembre si è svolta un’altra grande manifestazione enogastronomica cellese dedicata all’eccellenza del cibo, alla cultura del mangiare bene e alla tradizione dello streetfood, a cui hanno partecipato una ventina di imprenditori commerciali cellesi. Durante la giornata, di fronte al palazzo comunale, il Consorzio Promotur ha venduto 5O Kg di melanzane della solidarietà, divise in piccoli sacchetti, il cui ricavato è andato totalmente in beneficenza. Dal pomeriggio di sabato e per tutta la sera, Michele Miresse ha organizzato dei tour del centro di Celle con due auto d’epoca: l’offerta minima di 3 € a persona è stata completamente donata.
Si è replicato con la raccolta fondi la sera di domenica 4, durante il concerto della band Quelli degli anni ’60, formata da Francesco Zino, Elisabetta Rossi, Maurizio Ganora, Alfio Badano e Gigi Barone, che si sono esibiti gratuitamente. Al termine delle due giornate, nell’urna sono stati raccolti circa mille euro donati da cittadini e visitatori, che hanno voluto dare un grande contributo all’Anci. Durante l’evento non è mancata la partecipazione di Alvaro Esposti, che ha devoluto parte degli incassi dei giochi gonfiabili e dei tappeti elastici presenti sul lungomare per l’intero weekend.
Su proposta del Consorzio Promotur e del Comune di Celle, i locali aderenti alla Notte Viola hanno devoluto una parte del ricavato della vendita delle specialità preparate per la serata. Da ricordare anche le quote versate da altri imprenditori cellesi, che pur non avendo partecipato alle manifestazioni attraverso attività di somministrazione, hanno dato un ricco contributo alla raccolta.
Il Comune di Celle Ligure ha messo a disposizione suolo pubblico ed una quota per la promozione, oltre a versare i già citati 5000 euro ed il Consorzio Promotur ha operato attraverso il lavoro del personale, dei consiglieri, dei soci e di qualche volontario nell’intero progetto organizzativo dell’evento ed ha coordinato la raccolta. Il risultato non sarebbe stata possibile senza la strabiliante generosità di chi fra cittadini, turisti, visitatori, imprenditori ha donato. Il nostro grazie va in modo particolare ed in rigoroso ordine alfabetico a : 27 Food and Drinks, Bar A Battigia, Bagni Ellida, Bagni Italia, Bagni Lina, Bagni Stella del Sud, Bar Gelateria Maggie’s, Bar Milano, Bistronomia di Emiliano, Celle Carni, Ferramenta chiodo schiaccia chiodo, Gelateria Igloo, Gelateria Na’ranita, Gipsy Queen Bar, Hosteria La Pesca, Il Corallo, Il salotto delle primizie, Island calzature, Laltromare soc. coop, Osteria San Bastian, Pappa e Ciccia, Pescheria Friggitoria Franca Stelin, Public, Ricky e Mary Pasta fresca, Ristorante ‘A Lanterna, Ristorante Il Bagatto, Ristorante Intralcio, Ristorante Grand’Italia, Ristorante Mille Volte, Roxy Bar, Tabaccheria Pelloni Maria Juliana, Tutifruti, Verdementa.





