Attualità

La zanzara coreana è arrivata anche in Liguria

Genova. Il monitoraggio attivo sulla zanzara tigre in Liguria, condotto dal laboratorio di entomologia di Imperia dell’IZS del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta in collaborazione con le Asl liguri e il comune di Genova, ha permesso di rilevare a Genova la presenza di una nuova specie di zanzara: la zanzara coreana (Aedes koreicus), specie asiatica mai segnalata finora.
Si tratta di una zanzara arrivata in Italia nel 2011, che fino ad oggi risulta presente solo in quattro regioni: Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. È molto simile alla zanzara tigre ed è in grado di trasmettere all’uomo malattie causate da virus della famiglia Flaviviridae.

Da giugno in Liguria sono state analizzate le zanzare tigre catturate da 21 trappole posizionate in luoghi a maggior rischio perché caratterizzati da intensi flussi turistici e commerciali, quali porti, aeroporti civili, interporti e reparti di malattie infettive dei principali ospedali regionali – sottolinea Maria Caramelli, direttrice generale dell’IZS – Ad oggi, fortunatamente nessuna zanzara è risultata positiva per il virus Zika.

I controlli continueranno fino a novembre .
 

Informazioni sull'autore del post