Alassio Attualità In Primo Piano

Traffico ferroviario interrotto a ponente dal 2 novembre all'11 dicembre

Andora. Per lavori sulla linea ferroviaria Genova – Ventimiglia  nel tratto tra le stazioni di Andora ed Alassio l’interruzione del traffico ferroviaria è stata ridotta a 40 giorni e cioè dal 2 novembre al 11 dicembre, aggiungendo che la data di fine lavori e di messa in esercizio verrà così a coincidere con il cambio dell’orario e, come dichiarato da Rete Ferroviaria Italiana, con l’apertura del nuovo tratto di raddoppio ferroviario tra Andora e San Lorenzo.
Inizialmente la sospensione del servizio era stata indicata fra il 6 ottobre e il 4 dicembre 2016 in seguito ad alcuni lavori di manutenzione straordinaria al tunnel di Capo Mele. Il consigliere regionale Alessandro Piana aveva chiesto di istituire servizi sostitutivi su gomma coinvolgendo  Riviera Trasporti (Imperia) e TPL Linea (Savona), proponendo di chiedere ad Autostrada dei Fiori di applicare una tariffa agevolata fra i caselli interessati per il periodo dei lavori.
L’assessore Gianni Berrino ha chiarito che si sta studiando, per il periodo di interruzione, sia il programma dei servizi ferroviari che quelli dei servizi sostitutivi per i quali la competenza è di Trenitalia. La giunta regionale si impegnerà comunque a convocare Riviera Trasporti, TPL Linea e Trenitalia per coordinare al meglio i servizi. L’assessore ha detto di ritenere difficilmente percorribile la richiesta di esenzione o riduzione del pedaggio autostradale “in quanto l’interruzione avviene non per eventi eccezionali, ma per interventi programmati sulla linea”.

Informazioni sull'autore del post