PASSEGGIATA POETICA TRA I VIGNETI
Passeggiata panoramica attraverso le vigne eroiche Rocca Rondinaria, nel territorio tra il Comune di Rocca Grimalda e quello di Carpeneto, per assaporare uno dei paesaggi più caratteristici del Monferrato. A seguire, aperitivo tra i vigneti, con degustazione di rosato Cincinnato e Timorasso Gagà accompagnati dalle rime di… VERSI DIVINI, con Gianni Masella e Mariella Speranza. L’appuntamento è sulla Provinciale 199 presso Villa Specola.
Ore 16 – MOLARE, UN PERCORSO STORICO-ARTISTICO
Sulle tracce della Molare medioevale del ‘receptum’ – con la torre, l’Oratorio di San Bernardo, l’antica proprietà dei Guala – e di quella parrocchiale sette-ottocentesca, con gli affreschi di Pietro Ivaldi detto il Muto, guidati dallo storico dell’arte Franco Boggero. In collaborazione con il FAI, delegazione Alessandria, sezione Ovada.
Ore 18 (in piazza) – ESBERLAR
In mezzo agli spettatori seduti a circolo intorno alla piazza irrompono giovani danzatori ed acrobati portando tappeti di ogni foggia, sui quali volano, danzano, si rotolano, a volte coinvolgendo il pubblico, in un’esplosione di gioia e di energia. Esberlar, dal catalano “scoppiare”, utilizza il movimento e il teatro fisico per condurci attraverso immagini di instabilità, collasso e ricostruzione. Tre personaggi ci parleranno in chiave umoristica dei limiti che ci impongono, ma, soprattutto, di quelli che imponiamo a noi stessi. Un viaggio fisico e gestuale guidato dalle emozioni della rottura. A Esberlar, gli interpreti della compagnia L’Atapeïda riflettono sulla soglia, sui limiti tra spazio interno ed esterno, dove la regola della sopravvivenza è il cambiamento e l’adattamento. Tredici tappeti delimitano e rivelano la veduta aerea di una mappa della casa dei performer. I tappeti formano due placche tettoniche, che sfregano l’una contro l’altra e lasciano una fessura irregolare attraverso la quale possiamo vedere la strada.
LA LUNGA NOTTE DELL’INNOMINATO
A cura di Gianni Masella, con Mariella Speranza, Luca Badini Confalonieri (dell’Università di Chambéry e di Torino) e Antonella Rathschüler (storica dell’arte). Sarà uno speech show itinerante sullo sfondo del suggestivo Castello di Casaleggio. Ai piedi del maniero che fu set dei Promessi sposi di Sandro Bolchi, una serata in cui la storiografia si intreccia con il teatro, e lo spettacolo con la letteratura, per raccontare una storia che non si dimentica. L’evento sarà il culmine di una giornata intitolata “Questa festa s’ha da fare”. Alla kermesse – che comincia alle 10 del mattino – parteciperanno le aziende agricole e gli artigiani del territorio, tra eccellenze enogastronomiche, arcieri, favole, giochi antichi e molto altro.