Agenda Castelvecchio Cultura e Spettacoli

FestivALcontrario, ecco gli eventi di chiusura del prossimo fine settimana

Si avvia alla chiusura FestivAlContrario – Vivere la Val Neva, con un weekend di intensa programmazione tra musica dal vivo, natura e grande spettacolo su un territorio di grande fascino.Sabato 19 e domenica 20 agosto  Castelvecchio di Rocca Barbena ospiterà il Trail Building Outdoor Lab, un corso teorico pratico che guiderà nella creazione di sentieri sostenibili e duraturi. Il percorso sarà tenuto dallo staff di IMBA Italia, in collaborazione con ASD Castelvecchio Rockriders, i partecipanti avranno l’opportunità di imparare i segreti per progettare e realizzare sentieri di mountain bike che durano nel tempo. Un workshop di 2 giorni dalla teoria alla pratica, con una giornata sul campo per analizzare da vicino i temi affrontati in aula. Il corso è aperto a tutti gli appassionati che desiderano imparare come rendere i sentieri più divertenti e sostenibili.

Occasione insolita tra le più attese di questa edizionesarà il progetto “Musicycle” con “Festa a ballo con maestrale – Bal Folk”, un concerto “a pedali” in collaborazione con ASD Rockriders in programma sabato 19 agosto alle 21.00 in Piazza della Torre  a Castelvecchio di Rocca Barbena. Sul palco Filippo Gambetta – organetto, Fabio Vernizzi – pianoforte, Sergio Caputo –  violino per un concerto ecologicamente sostenibile che sarà alimentato con un generatore di corrente a pedalata di bicicletta. Un viaggio musicale sulle note di organetto, violino e pianoforte, attraverso composizioni originali e temi tradizionali riarrangiati. Attivo dal 2017, Maestrale conduce gli ascoltatori in un itinerario sonoro che tocca le musiche da ballo di Bretagna e centro Francia, il valse “musette” ma anche lo choro brasiliano e la musica tradizionale dell’Appennino ligure. I protagonisti di questo concerto sono tra le figure più rappresentative del panorama musicale ligure nell’ambito della musica di confine tra world music, new music e jazz. Il progetto “Musicycle” nasce dalla collaborazione tra FestivAlContrario e Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo grazie all’ideazione e al supporto tecnico di Associazione Culturale Echoart. Si tratta di una sinergia che rispecchia la volontà di condividere buone pratiche e diffondere format innovativi per lo spettacolo dal vivo nel ponente ligure.

“Insight Lucrezia”è l’attesissimo spettacolo dedicato alla vita di Lucrezia Borgia nella suggestiva cornice delle grotte di Toirano, domenica 20 agosto alle 21.00, a ideale chiusura del FestivAlContrario 2023. La scena rievoca il giorno delle nozze tra Lucrezia Borgia e Alfonso d’Este.Ricordi e relazioni scorrono nel suo discorrere con i fantasmi della serata. Dentro Lucrezia si agitano voci, presagi, immagini di eventi futuri: l’incontro con la competitiva cognata Isabella, marchesa di Mantova, i precedenti mariti: Giovanni da Pesaro e Alonso di Bisceglie, la presenza ingombrante del padre, papa Alessandro VI, e del Valentino, suo fratello Cesare Borgia. La festa si svolge fra infinite portate e rappresentazioni teatrali dall’infanzia alla maturità, scorrono le ossessioni di Lucrezia: l’uccisione del fratello Juan, le relazioni forzate e quelle amate, i figli, perduti e avuti. “Gravidanze” destinate al fallimento, l’abilità politica. Su testo di Antonella Cilento e per la regia di Carlo Bruni, lo spettacolo (progetto vincitore di Boarding Pass Plus 2023) vede composizioni originali di Gianvincenzo Cresta, Nunzia Antonino è Lucrezia, Adriana Gallo è Servetta. La parte musicale è di Ensemble Orfeo Futuro: Luciana Elizondo (viola da gamba e canto), Giovanni Rota (violino), Pino Petrella (tiorba), Gioacchino de Padova (viola da gamba, direzione).

 

FestivAlContrario vedrà la sua chiusura ufficiale sabato 26 agosto a Castelvecchio di Rocca Barbena, Cascina di Bormida con Rocca Barbena MTB Race, a cura di ASD Rockriders, biciclettata non competitiva per bambini, una gara per giovanissimi tesserati FCI valida come Settima prova del Challenge regionale ligure MTB. La competizione si svolgerà su un circuito interamente sterrato presso la Cascina di Bormida , il numero dei giri varierà in base alle categorie.Verranno premiati tutti i bambini.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *