Albenga In Primo Piano Politica

Albenga, seggi aperti: il ballottaggio Calleri-Tomatis è cominciato

Si vota dalle 7 alle 23

E’ appena cominciato il ballottaggio ad Albenga, comune con più di 15.000 abitanti in cui nessun candidato ha raggiunto almeno il 50% più uno dei voti lo scorso 26 maggio. Gerolamo Calleri (candidato del centrodestra) ha ottenuto il 42,83% delle preferenze, mentre Riccardo Tomatis (candidato del centrosinistra) si è fermato al 38,87%.

Il ballottaggio è una voto tra due candidati e corrisponde alla seconda fase di un’elezione. In Italia si tiene solo in caso di elezioni comunali, quando nella prima votazione nessun candidato ha ottenuto la maggioranza prestabilita. Per le comunali questa soglia è solitamente del 50% più uno dei voti .Al ballottaggio vince, semplicemente, chi ottiene più voti. In caso di parità assoluta anche nel secondo turno viene eletto, solitamente, il candidato più anziano d’età.

La procedura di voto del ballottaggio è più semplice: sulla scheda ci saranno solo due candidati, senza tutta la parte riguardante i consiglieri comunali. Inoltre non è prevista la possibilità del voto disgiunto, al contrario di quanto avviene nel primo turno. Quindi l’elettore deve solamente porre una croce sul candidato scelto, sul suo nome. Votando invece una lista che sostiene il candidato, pur non essendo una procedura corretta, la preferenza va in ogni caso al candidato sostenuto da quella lista. Le preferenze alle liste nel ballottaggio sono comunque inutili. La scheda, per quanto riguarda le elezioni comunali, viene divisa a metà: in alto troviamo il rettangolo con il nome del candidato sindaco. Sotto ci sono tutte le liste che lo appoggiano, che possono essere di più rispetto a quelle del primo turno.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *