Cultura e Spettacoli

Buttiero e Molteni ricordano Tenco a Cinquant'anni dalla scomparsa

Cengio. Questa sera alle 21 in Palazzo Rosso a Cengio l’associazione Allegroconmoto di Savona presenta il recital “Tenco50. Vita, morte e canzoni di un cantautore”: al pianoforte Elena Buttiero, chitarra,  voce narrante e cantante di Ferdinando Molteni. Una preziosa occasione per riascoltare dal vivo melodie senza tempo come “Mi sono innamorato di te”, “Lontano, lontano” fino a “Ciao amore, ciao”, poetici brani di  Luigi Tenco, che ha segnato la storia della musica italiana. Morto suicida  (ma le circostanze non sono ancora oggi ben chiare o chiarite) a soli 29 anni nel 1967., appartiene alla scuola genovese di cantautori  doc, insieme a Bruno Lauzi, Fabrizio de Andrè, Umberto Bindi, Gino Paoli. Nel corso del recital sarà raccontata a storia del cantautore attraverso le sue stesse parole e, soprattutto, attraverso le sue canzoni. Non solo. Lo spettacolo indagherà anche il rapporto di amicizia tra Tenco e De Andrè, e si ascolterà anche la toccante Preghiera in gennaio, scritta da Faber in memoria di Luigi.
Gli artisti che saliranno sul palco di Palazzo Rosso hanno le carte in regola per dialogare musicalmente con Tenco: Elena Buttiero, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Torino, è musicista e insegnante. Ha inciso due album con la formazione Birkin Tree (Continental Reel, A Cheap Present), due con il mandolinista Carlo Aonzo (Il mandolino italiano nel Settecento, Fantasia poetica) e uno con il trio Arethusa Consortium. Ha effettuato tournée di concerti in Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Tanzania, in Argentina e Uruguay. Ha di recente preso parte, come pianista, allo spettacolo teatrale Luigi Tenco. L’ultima notte. Ha scritto metodi di solfeggio e di didattica pianistica pubblicati dalle Edizioni Carisch. Nel 2013 ha registrato con Ferdinando Molteni l’album Saluti dall’Italia e nel 2015 Lontano nel mondo dedicato alle canzoni di Luigi Tenco.
Ferdinando Molteni cantante e musicista, ma anche giornalista e scrittore, tiene regolarmente lezioni sulla canzone d’autore italiana presso l’Università di Genova. Ha pubblicato una ventina di volumi per case editrici come Vallecchi, Electa, Arcana. Ha scritto e scrive di cultura sul Secolo XIX di Genova, sul Foglio di Giuliano Ferrara e su Diario di Enrico Deaglio. Ha organizzato e diretto decine di mostre d’arte e documentarie tra cui, La memoria di Cristo (Spedale di Santa Maria della Scala in Siena, 2000), una sezione de Il volto di Cristo (Palazzo delle Esposizioni in Roma, 2000-2001) e Milena Milani da Savona a Roma (Casa delle Letterature in Roma, 2011). Si dedica da anni alla canzone d’autore. Nel 2011 ha scritto il saggio Controsole. Fabrizio De André e Creûza de mä (Arcana). Per l’attore Massimo Ghini ha scritto il testo La strana morte di un cantautore (in onda su Raidue nella serie Delitti rock) e per il teatro l’atto unico Luigi Tenco. L’ultima notte (De Ferrari Editore). Il suo ultimo libro, uscito in tutta Italia per l’editore Giunti, s’intitola: “L’ultimo giorno di Luigi Tenco”. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Svizzera, Tanzania, Stati Uniti, Argentina e Uruguay.

Informazioni sull'autore del post