Politica

Il 5 giugno al voto per le amministrative

Si avvicina il 5 giugno, giorno destinato alle elezioni amministrative che in Italia vedranno sul campo ben 1368 Comuni ( ballottaggio, se previsto, due settimane dopo). Saranno 26 i capoluoghi di provincia che andranno alle urne tra cui la capitale Roma, e poi Torino, Milano, Bologna. Per quanto riguarda la regione Liguria si voterà, in provincia di Savona  (in ordine alfabetico): Balestrino, Borgio Verezzi, Calice Ligure, Castelbianco, Loano, Savona, Spotorno, Stella, Stellanello, Testico, Tovo San Giacomo. Tutti i cittadini chiamati al voto dovranno recarsi alle urne muniti di tesserino elettorale e carta d’identità o altro documento corredato da fotografia. La propria preferenza si esprime scrivendo sugli spazi appositi il cognome, oppure il nome e cognome in caso di omonimia dei candidati consiglieri comunali della lista votata. Nei comuni sino a 15mila abitanti si potrà tracciare un segno di preferenza unicamente sul candidato sindaco, sulla lista collegata al candidato sindaco, sia sul candidato che sulla lista.
Nei Comuni con più di 15mila abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco (in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco);  tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco; tracciare un segno sia sul candidato sindaco sia su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco;
Sarà possibile, inoltre esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco e un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista non collegata. Sarà eletto sindaco al primo turno, il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Nel caso nessun candidato raggiunga questa soglia, i cittadini saranno richiamati a votare domenica 19 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.
 

Informazioni sull'autore del post