Attualità sassello

Approda a Sassello il progetto “Scuola a distanza: io studio da qui”

Anche nel corrente anno scolastico è continuato il Progetto “Scuola a distanza: io studio da qui”, organizzato e finanziato dal comune di sassello in collaborazione con l’Istituto Superiore “Don Milani” di Montichiari (BS) che eroga le lezioni a distanza, il CPIA di Savona che ne cura l’aspetto didattico e gestionale e l’Istituto Comprensivo di Sassello che ospita l’iniziativa.

La Scuola serale e distanza riguarda l’indirizzo di Amministrazione Finanza e MarKeting. Quest’anno sono state attivate due classi: terza e quota per un totale di 5 studenti, seguiti da due tutor. Il Progetto è finanziato oltre che dal Comune di Sassello con risorse proprie, anche dalla Fondazione A. De Mari di Savona, la Regione Liguria – Settore Istruzione e Formazione.

Nei giorni scorsi è approdato anche all’Istituto statale Don Milani di Montichiari “Erasmus+”, il progetto comunitario dedicato all’istruzione per gli adulti che alla scuola di via Marconi coinvolge al momento 13 studenti-lavoratori, 11 dell’indirizzo di Amministrazione, finanza e marketing e 2 dell’indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica.

“Lo scopo è di potenziare le competenze in lingua inglese e informatica seguendo l’internazionalizzazione dell’istruzione – racconta il docente coordinatore Sergio Fuccio – Le attività sono svolte in partnership con due centri pubblici di educazione permanente, il Miguel Rosanes di Sueca e l’Enric Valor di Alzira dalla Spagna, la cooperativa sociale Fabrizio Manetti di Cascina (Pi), la Brainery Academy di Udine, il Centro di formazione superiore lituano di Utena e l’associazione turca Gioventù e Cultura di Vezirköprü. Si prevede appena sarà possibile, l’interscambio tra gli studenti che hanno aderito al programma. con la possibilità per loro di viaggiare e studiare nei paesi coinvolti, attraverso i fondi erogati dall’Unione Europea”.

Nel frattempo gli alunni si stanno preparando interagendo on line secondo le linee del progetto.

 

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *