Attualità In Primo Piano Savona

Festa per Pertini, Sergio Mattarella: "Era l'argine a terrorismo, scudo a democrazia"

Savona. “Saper individuare il bene comune e le occasioni di unità conferisce alla politica credibilità e più alta dignità “.Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenuto, oggi, a Savona alla cerimonia per i 120 anni dalla nascita del suo predecessore Sandro Pertini.
“Pertini trasse proprio dalla sua intensa esperienza politica le energie che gli consentirne di trasmissione il valore dell’unita’ del popolo italiano e il suo legame sempre più indissolubile con i principi democratici nella stagione piu’ drammatica e sanguinosa dell’attacco terroristico. Tutti oggi riconoscono che Pertini allora fu un argine”. Lo ha sottolineato il Capo dello Stato Sergio Mattarella ricordando la figura e l’impegno del suo predecessore Sandro Pertini a Savona. “Fece scudo alla democrazia – ha aggiunto – con la sua inesauribile passione”.
E Mattarella, nel suo ricordo, ha anche ricordato che “Pertini entrò in sintonia con gli italiani e seppe rappresentarli in ogni frangente, sia in quelli gioiosi che in quelli di grande dolore e di lutto. Le capacità di Pertini hanno dato più forza a tutte le istituzioni democratiche del paese: ha aperto una porta di fiducia coi cittadini, è riuscito a dimostrare che queste sono funzionali al bene comune e devono svolgere un ruolo propositivo nei momenti difficili”.
“Ciò che abbiamo ricevuto da Pertini e dalla sua generazione è proprio la capacita’ – ha detto il presidente Mattarella – di riconoscere il bene comune e di trovare i necessari momenti di unità, pur nell’asprezza del confronto quotidiano”. Ed ancora “quella generazione seppe avviare e condurre a termine il lavoro della Costituente poi difendere il frutto di quell’impresa da attacchi e pressioni. Seppe consolidare la democrazia sul piano sociale e quindi ampliare le basi nel Paese”.

Informazioni sull'autore del post