Attualità Genova

Genova, Scolmatore del Bisagno: da lunedì 24 febbraio al via il trasporto delle componenti della tbm in cantiere

Sono in corso le operazioni propedeutiche al trasporto della Tbm, la grande ‘talpa’ arrivata il 14 febbraio scorso dalla Cina nel porto di Genova a bordo di una nave e destinata al cantiere dello scolmatore del torrente Bisagno.

Da lunedì 24 febbraio, acquisite tutte le autorizzazioni e prescrizioni di sicurezza necessarie da parte degli enti competenti, inizieranno le complesse attività per trasferire il macchinario verso l’area di scavo dell’opera, in Valbisagno.

Le parti principali e più pesanti della Tbm – testa fresante, elemento centrale, del peso di 120 tonnellate; trave su supporto erettore conci del peso di 76 tonnellate; cuscinetto principale con riduttori, del peso di 196 tonnellate – arriveranno in cantiere con trasporti eccezionali programmati in orario notturno: la fase 1 prevede il trasferimento su chiatta dal terminal San Giorgio ai cantieri Mariotti con l’utilizzo di gru per lo sbarco e il successivo carico su mezzi multi asse per il successivo trasporto scortato da mezzi della Polizia Municipale attraverso Via dei Pescatori, fino a Piazzale Kennedy. Seguirà (fase2) il trasporto notturno da piazzale Kennedy all’area di cantiere seguendo un percorso prestabilito lungo il quale verranno posizionati divieti di parcheggio e sosta (Corso Marconi, Via Rimassa, Corso Torino, Corso Sardegna, Corso De Stefanis, Via Enrico Toti, via Lungo Bisagno Istria e Dalmazia e infine via Adamoli). Saranno interessate le notti tra il 27 e 28 febbraio tra il 28 febbraio e il 1 marzo e la notte tra il 3 e il 4 marzo.
Concluse queste operazioni, si procederà con il montaggio in cantiere.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *