Il comune di Imperia vuole candidare il Parasio a Patrimonio Mondiale Unesco. È stato siglato un accordo dal sindaco di Imperia Claudio Scajola e alcune realtà del territorio. Verranno avviate tutte le procedure e le pratiche necessarie per presentare la candidatura
Per raggiungere questo obiettivo, s’intende favorire la partecipazione attiva della popolazione locale nella preservazione e valorizzazione del patrimonio, stabilire sinergie con istituzioni, associazioni culturali e ambientali per supportare la candidatura e organizzare eventi e campagne di sensibilizzazione per far conoscere l’importanza del centro storico di Porto Maurizio.
Il borgo è un simbolo della civiltà ligure, con tradizioni che si sono mantenute nel tempo dove eventi e pratiche locali, come le celebrazioni legate al patrono San Leonardo da Porto Maurizio, continuano a creare un legame profondo tra passato e presente, mantenendo viva l’identità della comunità. La sua disposizione a chiocciola , insieme alle sue pittoresche terrazze a picco sul mare e alle silenziose piazze panoramiche, rende questo luogo un esempio unico di architettura che racconta importanti fasi della storia non solo locale.