La sezione ingauna dell’Istituto Internazionale degli Studi liguri aperta, domenica 13 ottobre, per l’iniziativa del Ministero della Cultura, in particolare delle Soprintendenze Archivistiche e ai Beni Librari, “Domenica di carta” che terrà in tutta Italia. L’evento è volto alla conoscenza dell’immenso patrimonio storico custodito non soltanto dagli Archivi e Biblioteche statali.
Albenga conserva, oltre ai monumenti e i tesori archeologici, un patrimonio archivistico di straordinario valore, raccolto nell’Archivio Storico Ingauno fin dai primi anni ’30 del Novecento, testimonianza del ruolo della città, centro di un vasto e articolato territorio.
Verrà raccontato attraverso l’esempio di alcuni tra le centinaia di documenti degli archivi cittadini come si viveva, si amministrava la città, si tenevano processi o si pagavano le tasse nel medioevo, esempi di vita vissuta con una straordinaria vicinanza alla vita di oggi; a testimonianza del valore di questo patrimonio per tutto il nostro territorio.
In tre successivi incontri che si terranno nella sede ingauna di piazza San Michele 12 alle ore 10,30 – 15,30 – 17,30 verranno esposti e illustrati registri del Consiglio comunale, Catasti, registri di processi, pergamene e filze notarili.