Cultura e Spettacoli Genova

Rolli Days, domani aperto il giardino di Palazzo Bianco

Apre al pubblico il giardino restaurato di Palazzo Bianco, in via Garibaldi. Da domani, in occasione del primo fine settimana di apertura dei palazzi dei Rolli, per i Rolli days di settembre, i genovesi e i turisti potranno visitare il giardino che è stato interessato da un intervento di manutenzione straordinaria, insieme al restauro dello scalone di Palazzo Tursi: entrambi i lavori rientrano nel Progetto Doge – Dimore dell’Ospitalità Genovese Europea, con un budget complessivo di circa 370.000 euro, finanziato dal ministero del Turismo nell’ambito del bando Valorizzazione dei comuni a vocazione turistico-culturale con siti UNESCO e città creative UNESCO.
L’intervento sui giardini di palazzo Bianco, circa 2 mila metri quadri, il cui assetto attuale risale a metà del secolo scorso, ha visto il restauro della fontana centrale con la statua del Fauno, con impianto di riciclo delle acque, evitando le dispersioni, e del “risseu” settecentesco che la circonda; la sistemazione del verde con Convallaria Myrsine, effettuato da Aster spa ed Eurifoglia e l’installazione di un impianto di irrigazione e di illuminazione del complesso. Grazie al supporto della Fondazione Friends of Genoa è stato effettuato inoltre il restauro della statua e della fontana della Venus Pudica, delle due statue “dei musici”, dei vasi in marmo e delle panchine del giardino.
Questa sera, alle 20, si terrà la presentazione del restauro alla stampa e alle autorità. Il programma prevede, dopo una breve introduzione musicale, l’intervento del coordinatore del Tavolo della Cultura Giacomo Montanari, i saluti del sindaco e dell’assessore al Tursimo del Comune di Genova.
Rolli Days di settembre vedono l’apertura di 36 siti nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre e per il successivo fine settimana (21 e 22 settembre). Per le visite è necessaria la prenotazione alla pagina

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *