Lo Spezia manda in visibilio il “Picco” ribaltando nel finale il Cesena vincendo 2-1 in inferiorità numerica e senza un portiere di ruolo in campo. Il finale al “Picco” contro un Cesena che non meritava una sconfitta simile è una polveriera: la squadra di D’Angelo mantiene l’imbattibilità ma i romagnoli, malgrado tutto hanno dimostrato di essere una squadra destinata a giocare per traguardi importanti. I padroni di casa vanno sotto dopo soli 5′ Wisniewski perde palla innescando l’attacco romagnolo concretizzato di testa da Berti. Ancora Cesena: Kargbo in diagonale sfiora il raddoppio al 12′. Lo Spezia si scuote non prima del 25′ quando Candelari manda il pallone fuori di poco ma sono i romagnoli a dimostrare maggior organizzazione di gioco e fluidità di manovra che lo porta al 28′ al raddoppio con l’ex Bastoni ma il VAR annulla per fuorigioco. Un minuto dopo Sarr salva tutto su Antonucci. Nella ripresa i liguri si fanno più intraprendenti con due conclusioni di testa dei fratelli Esposito finite di poco fuori. Il Cesena controlla, lo Spezia prova a fare qualcosa in più, tuttavia manca la precisione in fase di costruzione e finalizzazione. Il pareggio arriva all’85’ con Soleri che conclude in rete un’azione prolungata scaturita da calcio d’angolo. Nei minuti finali grave infortunio alla spalla per Sarr che costringe Soleri ad andare tra i pali, avendo lo Spezia esaurito i cambi. Al 100′ succede l’imponderabile: cross di Esposito e stacco di Bertola per il 2-1 finale
Spezia – Cesena 2-1;
Rete: 5′ Berti (C); 85’Soleri (S); 99′ Bertola (S)
Ammoniti: 42′ Nagy (S), 47′ Bertola (S), 49′ Bastoni (C), 55′ Kargbo (C), 76′ Hristov (S);
SPEZIA (3-5-2): Sarr; Wisniewski (62′ Vignali), Hristov, Bertola; Mateju, Nagy (45′ Bandinelli), S. Esposito, Candelari (71′ Falcinelli), Aurelio (45′ Cassata); Di Serio, P. Esposito (66′ Soleri).
CESENA (3-5-2): Pisseri; Ciofi, Mangraviti, Curto (79′ Prestia); Adamo, Berti, Calò, Bastoni (79′ Francesconi), Donnarumma; Karbgo, Antonucci (70′ Van Hooijdonk).