Pietra Ligure Politica Savona

Pronto Soccorso affollati, Lista Toti: “L’afflusso di molti pazienti nel periodo estivo all’Ospedale S.Paolo di Savona così come al Santa Corona di Pietra Ligure è ovviamente influenzato dall’alto numero di turisti presenti”

L’afflusso di molti pazienti nel periodo estivo all’Ospedale S.Paolo di Savona così come al Santa Corona di Pietra Ligure è ovviamente influenzato dall’alto numero di turisti presenti in Liguria a luglio e agosto. Forse il consigliere regionale del Pd Roberto Arboscello e il segretario Unione comunale Savona Pd, Simone Anselmo non si sono ancora resi conto che per fortuna la Liguria non è più quella triste realtà che era ai tempi della sinistra. Quando governavano loro, nessuno da fuori regione poteva aver bisogno delle cure dei nostri presidi sanitari visto che preferivano altre località. Oggi invece è ovvio che un turista con un problema di bassa complessità si rechi all’ospedale e non dal medico di famiglia che evidentemente ha solo nella sua città di residenza”. Lo rende noto la Lista Toti.

Non è quindi un problema di mancata risposta del territorio così come è altrettanto evidente che l’istituzione dei CAU, i centri di assistenza e urgenza, non possono rappresentare la risposta a tutti i mali visto che la loro efficacia è dimostrata soprattutto quando sono collocati all’interno degli ospedali. Una risposta reale arriverà invece dalle 32 case di comunità che saranno operative entro il 2026. Forse Arboscello e Anselmo si sono dimenticati anche dell’accordo sottoscritto con i medici di medicina generale che porterà ad avere gli ambulatori aperti dalle 8 a mezzanotte. Ma forse se ne sarebbero accorti se lo avessero fatto in Emilia, dove peraltro nelle zone turistiche i presidi sanitari sono congestionati proprio come in Liguria”, conclude la Lista Toti.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *