Attualità Vado Ligure

Vado Ligure, bando da 161 mila euro per il mondo associazionistico della città

E’ di 161mila euro l’importo complessivo messo a disposizione dal Comune di Vado Ligure per i bandi per l’assegnazione di contributi a sostegno delle associazioni locali operanti sul territorio vadese e regolarmente iscritte all’Albo Comunale delle Associazioni.

Un’iniziativa che l’Amministrazione sottolinea essere interamente finanziata da fondi comunali e vedrà così suddivisi gli importi a disposizione: 100mila euro per l’associazionismo sportivo, 55mila euro per le associazioni socio-culturali-ricreative, e infine 6mila euro per quelle che si occupano di salute.

Associazionismo sportivo, inteso come punto di riferimento della nostra comunità, nato con l’intento di aggregare persone che hanno le stesse passioni e le vogliono condividere insieme, oltre che ad avere un ruolo rilevante per la crescita dei giovani e in ambito sociale. L’Amministrazione comunale intende fermamente supportare e sostenere la suddetta mission, rispetto a tutte le azioni finalizzate alla promozione ed alla pratica sportiva; associazionismo socio-culturale-ricreativo, al fine di supportare e sostenere tutte le azioni finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico ed artistico-culturale, oltre che ad azioni di utilità sociale, con intenti di solidarietà e di partecipazione; associazionismo a tutela e promozione della salute, a sostegno di tutte le attività messe in atto allo scopo di raggiungere l’eguaglianza nelle condizioni di salute, attraverso la predisposizione e l’attuazione di interventi volti a ridurre le discriminazioni ed offrire a tutti eguali opportunità e risorse per conseguire il massimo potenziale di salute auspicabile“. Fanno sapere dal Comune vadese.

Oltre che le suddette finalità, l’Amministrazione comunale,  in considerazione e della particolare situazione di difficoltà finanziaria generalizzata e dell’importante aumento dei costi gestionali, in particolar modo quelli relativi alle utenze di gas ed energia elettrica, ha voluto dare un importante segnale di sostegno e di vicinanza a tutti i soggetti che operano attivamente sul nostro territorio” affermano il sindaco Gilardi e l’assessore Oliveri.

I fondi sono stati resi disponibili a seguito della variazione di bilancio approvata dal Consiglio Comunale nel corso della seduta di fine luglio. “Subito dopo l’approvazione, gli uffici comunali, in collaborazione con l’assessore Oliveri, si sono attivati per definire i criteri di accesso, i parametri e le scadenze dei vari bandi, al fine di garantire la tempestiva erogazione dei contributi” aggiunge il primo cittadino.

Per quanto concerne invece le tempistiche, il bando destinato all’associazionismo sportivo scadrà il 21 settembre, mentre quelli dedicati all’associazionismo socio-ricreativo-culturale e di promozione e tutela della salute saranno attivi entrambi dal 30 agosto al 30 settembre 2024.

Le istanze dovranno essere presentate entro le suddette scadenze, esclusivamente tramite l’apposita modulistica disponibile sia sul sito ufficiale del Comune, sia in cartaceo presso l’Ufficio dei Servizi Sociali, che sarà disponibile anche per le informazioni del caso.

È essenziale che tutti i richiedenti forniscano la documentazione richiesta per la verifica dei requisiti, come indicato nel bando” chiosano Gilardi e Oliveri.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *