Oltre 1000 euro di multa è stata comminata a due locali del lungomare che hanno continuato a fare musica oltre l’orario consentito ossia fino all’1. Dalle 22:00 alle 00:00 di venerdì scorso, la Polizia locale ha effettuato i controlli ai primi due esercizi pubblici oggetto di esposti da parte dei cittadini, al fine di valutare le immissioni acustiche prodotte dalle attività stesse nell’attività di intrattenimento musicale.
A seguito delle verifiche, con l’ausilio di un tecnico specializzato incaricato a tale scopo dal comune, è emerso che entrambi gli esercizi pubblici superavano i valori previsti dalla normativa vigente e, oltre alla sanzione, hanno ricevuto anche l’inoltro di informativa di reato alla Procura della Repubblica di Imperia per violazione dell’art. 659 c.p.: “reato di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone”.
L’ufficio Commercio e Polizia Amministrativa procederà inoltre con l’avvio del procedimento amministrativo volto alla cessazione dell’attività di intrattenimento musicale a tempo indeterminato fino a completo adeguamento al regolamento acustico.
Nelle prossime settimane seguiranno ulteriori controlli.