La Capitaneria di Porto di Savona comunica che nel pomeriggio di ieri è avvenuta una collisione fra un piccolo natante da diporto, con due persone a bordo, e una imbarcazione da diporto di lunghezza di 17 metri in uscita dal porto di Savona.
L’evento è accaduto nel tratto di mare antistante Albissola Marina, a circa mezzo miglio dalla costa. L’unità più piccola, uno “sciallino 23”, a seguito dell’urto è semiaffondata; uno degli occupanti è stato sbalzato in mare mentre l’altro è rimasto all’interno del cabinato sott’acqua.
Immediati gli interventi di soccorso prestati sia dai membri dell’altra unità coinvolta nel sinistro, sia da un natante di passaggio nella zona, che ha poi lanciato l’allarme alla Sala Operativa della Guardia Costiera.
I due occupanti, due coniugi, di cui uno privo di sensi, a cui è stata prestata la rianimazione cardiopolmonare, sono stati trasbordati sulla M/V CP 863 che ha provveduto a sbarcarli nella banchina adiacente alla sede della Capitaneria di Porto di Savona, dove nel frattempo era giunto personale medico del servizio sanitario d’emergenza 118.
I due diportisti soccorsi sono stati successivamente trasportati alle strutture ospedaliere di Savona e Pietra Ligure. Uno di loro è ricoverato in terapia intensiva al Santa Corona, sarebbe un dipendente di Albisola Servizi.
Sono attualmente in corso indagini di polizia giudiziaria, coordinate dalla locale Procura della Repubblica, per ricostruire la dinamica e accertare eventuali responsabilità. Le due imbarcazioni sono state sequestrate.