Agenda Cultura e Spettacoli La Spezia e provincia

La “Soffitta nella Strada” festeggia 60 anni triplicando gli espositori e con un nuovo marchio dal 2 al 18 agosto

Triplicato il numero di espositori la Soffitta nella Strada festeggia il suo 60esimo anniversario tornando in grande spolvero.
Antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo per l’edizione 2024 della manifestazione storica ideata ormai oltre mezzo secolo fa dall’antiquario Giorgio Albertosi e dal professor  Pier Giorgio Grasso Peroni, che anche quest’anno regalerà alla città un’atmosfera originale per appassionati e turisti.
Un nuovo marchio accompagnerà d’ora in poi la manifestazione: una stilizzazione della Procellaria sita in Piazza Matteotti e realizzata dallo scultore Carlo Fontana nel 1934, identificherà “la Soffitta nella Strada” e gli appuntamenti periodici con “il Mercato della Soffitta”.
Una campagna pubblicitaria multi- soggetto è stata pianificata sin dallo scorso aprile, sfruttando l’immagine portante di un quadro in vendita tra le bancarelle della Soffitta raffigurante Giacomo Puccini (ricorre quest’anno il centenario della  morte del compositore), e una serie di ulteriori grafiche che riprendono i diversi oggetti trattati dagli espositori: arredamento, accessori, libri, dischi, stampe, orologi e altri articoli di un tempo…
Oltre 100 sono le domande di adesione arrivate ad oggi all’ufficio commercio del Comune, che preannunciano un’edizione 2024 con una partecipazione triplicata di espositori (rispetto allo scorso anno), risultato di un grande lavoro di squadra coordinato dall’assessore al Commercio, Luca Ponzanelli e composta da Isabella Volpi, David Paruano, Tommaso Ausilio e Simone Vallerini.
Agli espositori dello scorso anno si aggiungono infatti anche colleghi provenienti dalle più note fiere di settore di Milano, Lucca, Arezzo e Chiavari che creeranno un nuovo percorso espositivo coinvolgendo oltre alle piazze anche le antiche vie degli antiquari (via Fiasella e via Mascardi).
L’orario ufficiale per l’apertura dei banchi è fissato ogni sera, dalle ore 18 alle 24. Quest’anno, per la prima volta si sta lavorando alla creazione di un calendario di eventi collaterali a tema dedicati alla musica e ai veicoli d’epoca per intrattenere il pubblico anche oltre gli orari di apertura del mercatino.
L’appuntamento quindi è fissato per l’inaugurazione, venerdì 2 Agosto, alle 18 in piazza Cittadella, per il taglio del nastro che darà il via alla sessantesima edizione della Soffitta nella Strada di Sarzana.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *