Albisola Albissola Cultura e Spettacoli

Le Albissole uniscono le forze per gli eventi estivi 2024

Torna Enjoy Albisole, il calendario condiviso degli eventi dei Comuni di Albisola Superiore ed Albissola Marina: musica, teatro, gastronomia, animazione per i piccoli, per un’estate all’insegna del divertimento e della gioia.

Per il nono anno, a suggellare l’intesa e la sinergia programmatica delle due amministrazioni di Albisola Superiore e Albissola Marina, il Sindaco di Marina Gianluca Nasuti e il consigliere Enrico Schelotto, insieme ai colleghi di Superiore, il Vice Sindaco ed Assessore al Turismo Luca Ottonello e quello alla cultura Simona Poggi, presentano “Enjoy Albisole 2024”: il calendario condiviso degli eventi e delle manifestazioni estive delle due Albisole.

“Anche nel 2024 – dichiara l’Assessore Ottonello – continua la buona pratica di implementare e condividere l’offerta turistica delle Albisole, per rendere il territorio più attrattivo ed accogliente per cittadini e turisti. L’esperienza della seconda edizione del Festival della Maiolica, che anche quest’anno ha coinvolto i quattro Comuni della Baia della Ceramica, ha consolidato e rafforzato questo progetto, iniziato per scommessa nove anni fa, diventato oggi importante realtà. Anche quest’anno l’estate albisolese sarà all’insegna dell’arte, della musica, del teatro, per regalare a tutti momenti di gioia, condivisione e divertimento, grazie ad importanti eventi consolidati e sorprendenti novità, da scoprire e vivere insieme”.

Si comincia con il mese di luglio ed un grande evento condiviso, da lunedì 1 a sabato 6: AlbIsJazz, quarta edizione della masterclass e rassegna musicale dedicata al jazz, a cura dell’Associazione La Bella Brezza, con il patrocinio dei due Comuni. Una settimana di corsi e musica dal vivo, concerti e jam session con il pianista genovese Dado Moroni, a fare da direttore artistico dell’evento. Docenti, oltre allo stesso Dado Moroni, alcuni dei più grandi nomi del jazz italiano e mondiale: Enzo Zirilli, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Eleonora Strino, Gianpaolo Casati.

La grande novità dell’edizione 2024 sarà la presenza di una straordinaria Guest Star, Sergio Cammariere, in concerto alla Fortezza del Priamar di Savona il primo luglio. Confermati tre eventi, amati da cittadini e turisti, Capo di Notte, le notti bianche del centro storico di Albisola Capo, con due appuntamenti il 30 luglio ed il 6 agosto e #Liguritudine e dintorni, il percorso gastronomico nel borgo antico di Superiore, organizzate entrambe da Consorzio La Piazza e Ascom e August Fest sulla passeggiata E. Montale, nel periodo di ferragosto. Tutte e tre le manifestazioni prevedono streetfood, animazione, musica e molto altro.

Conferma anche per Caruggi e Lanterne, nel borgo dipinto di Ellera, a fine agosto, mentre il mese di luglio avrà come protagonista la tradizionale Sagra della Madonna del Carmine a Luceto. Piazza del Talian sarà la sede di attività dedicate ai bambini, grazie a Wroom Fest, il festival teatrale per le famiglie a cura di Cattivi Maestri e a Il mare racconta, letture e spettacoli che avranno come tema il mare, le onde ed i viaggi. Altre Voci sarà una nuova piccola rassegna dedicata ai libri e agli incontri con gli autori organizzata da Altrevoci Edizioni, con due appuntamenti a luglio ed agosto. Teatro 21 farà una nuova proposta dal titolo Una storia dentro una Conchiglia, letture rinfrescanti per adulti (la domenica mattina in spiaggia) e per bambini (il lunedì alla sera sempre sulla spiaggia) in compagnia di Oriana Villani.

In piazza del Talian continuerà quest’anno la rassegna musicale Note dal Mare a cura dell’Associazione ArtinCanto, con quattro serata di musica acustica, in uno straordinario viaggio fra sonorità e generi differenti. Piazza Scacchiera sarà la seconda sede di una parte dei concerti estivi ed ospiterà, fra gli altri, Eliana Zunino e i Pulin and The Little Mice, nel progetto Canzoni dai Sette Mari e il grande ritorno di Lorenzo Piccone, reduce da un tour in California e dalla partecipazione al leggendario New Orleans Jazz Festival 2024, che ad Albisola propone un progetto dal titolo Viaggio sonoro dal Mediterraneo agli Stati Uniti. Dopo lo straordinario successo dell’estate 2023 anche quest’anno sarà riaperto al pubblico il giardino di villa Gavotti per il concerto Musica in villa a cura dell’Associazione Culturale Corelli. Continuano per tutto il mese di luglio gli appuntamenti con Passi nel verde, le camminate lente alla scoperta dell’entroterra albisolese, in compagnia di Kalipe, che proporrà durante l’estate due ulteriori appuntamenti dal titolo Cultura in Cammino. Rimanendo nell’ambito della programmazione culturale, da segnalare la visita guidata alla mostra Trucco al Trucco accompagnati dalla Dott.ssa Carla Bracco ed una nuova visita all’area Archeologica Alba Docilia.

Appuntamento importante con la Cracking Art, che da maggio colora ed anima il territorio albisolese, con una giornata dedicata in cui ci saranno laboratori e letture per i più piccoli e l’incontro con gli artisti del collettivo. L’Assessore Poggi dichiara che “l’estate albisolese sarà all’insegna della cultura, con mostre, presentazioni, concerti ed eventi che spaziano a 360 gradi.

Fino metà settembre, continua il progetto CeramiCrack, la rigenerazione della materia, che vede coinvolto il territorio del Comune ed il giardino del Museo Trucco in un affascinante connubio fra ceramica e nuove forme d’arte. All’interno del Museo continua la mostra Trucco al Trucco, con la valorizzazione delle opere che Manlio Trucco ha donato al Comune di Albisola Superiore. Ulteriori eventi di scoperta e valorizzazione del territorio saranno realizzati durante tutto il corso dell’estate: presentazione di libri, visite guidate, passeggiate letterarie e cultuali e molto altro.” Non mancheranno i tradizionali mercatini dell’artigianato, le attività di educazione ambientale e le escursioni di Snorkeling, a cura del CEAS Riviera del Beigua e le mostre presso l’ufficio IAT di piazzale Marinetti. Da segnalare l’evento di valorizzazione dell’artigianato di eccellenza del territorio savonese Le Albisssole fra arte ed artigianato a cura di CNA, in programma mercoledì 17 e giovedì 18 luglio sulla passeggiata e allo IAT.

Durante l’estate 2024 ritorneranno anche gli eventi presso il parco dell’Accoglienza, a cura del progetto SAI: si comincia sabato 20 luglio, con L’Italia dei Poeti, un viaggio d’amore di Lazzaro Calcagno a cura di Teatro Il Sipario Strappato e Antico Teatro Sacco.

Il Sindaco Nasuti e il Consigliere Schelotto dichiarano “Finito il periodo elettorale, siamo subito tornati al lavoro per Albissola e la programmazione estiva. Siamo felici di continuare questa buona pratica che ci distingue e ci fa conoscere sul territorio come una singola realtà collaborativa. Tantissimi eventi accoglieranno cittadini e turisti in questa estate 2024 all’insegna del divertimento e dello stare insieme. Serate culturali, concerti, mostre, attività sportive e tanto altro animeranno l’estate albissolese.

Appuntamento d’eccezione di quest’anno sarà la notte bianca di Regione Liguria e Lamialiguria in programma per mercoledì 17 luglio che vedrà una silent disco direttamente sulla spiaggia. Come sempre, uno sguardo particolare ai più piccoli con la consueta e apprezzata rassegna Albissola Kids, realizzata grazie anche al contributo della Fondazione Agostino De Mari, che comprenderà appuntamenti per le diverse fasce di età e punterà molto sul tema della mobilità sostenibile.”

L’estate ad Albissola Marina è cominciata sabato 29 giugno con Parole Ubikate in Mare, la rassegna letteraria che anima le serate di Piazza della Concordia e che vede ospiti illustri da tutta Italia.

Tornerà anche la rassegna Albissola Kids con il Cinema on the beach sulla spiaggia libera davanti alla sede del Comune, che ogni giovedì fino alla fine di agosto, permetterà di ammirare i migliori film per ragazzi direttamente sdraiati a pochi passi dal mare. Proprio in queste serate, verrà affrontato il tema della mobilità sostenibile grazie all’iniziativa “vieni in autobus, noi ti regaliamo il ritorno” in collaborazione l’azienda di traporto locale della Provincia di Savona che si è resa disponibile a compartecipare al progetto. Nella rassegna, saranno organizzati anche spettacoli teatrali per bambini in diversi luoghi del paese, per animare le diverse piazze e vie del centro storico.

Torna anche la serata enogastronomica Pane, acciughe e ceramica, un interessante conteste enogastronomico diffuso, che vedrà sfidarsi i ristoratori del borgo in una gara all’ultima acciuga. Particolare attenzione al 17 luglio con la Notte Bianca di Regione Liguria e Lamialiguria. Una grande silent disco sulla spiaggia organizzata dalla Regione che per la prima volta sarà ospitata ad Albissola Marina e che vedrà coinvolte migliaia di persone grazie alla valenza nazionale dell’evento. La serata si svolgerà tra le 22 e le 1.30 presso la spiaggia libera sul Lungomare degli Artisti tra la spiaggia libera attrezzata Le Vele e i Bagni Acqua Limpida.

L’estate continua inoltre con serate musicali nel centro storico, accompagnate da contest enogastronomici in cui i ristoratori del paese si sfideranno tra loro a colpi di cucina. Nel mese di settembre, spazio al festival Albissola Comics – Festival Italiano del fumetto che giunge alla sua 13° edizione e che attira appassionati e non da tutta Italia, alla scoperta del fantastico mondo dei manga e dei supereroi e spazio anche al Voxonus Festival dedicato alla musica barocca e che si svolgerà presso Piazza della Concordia e la raffinata Villa Faraggiana.

Sempre a settembre, diversi appuntamenti anche in occasione della festa patronale e nei giorni compresi tra il 6 e l’8 settembre con concerti, animazioni e la cena nel centro storico, che vedrà coinvolti i ristoranti del borgo e altre attività commerciali per una serata di convivialità per cittadini e turisti.

Comune di Albisola Superiore: il calendario del mese di luglio è scaricabile dal sito www.albisolaturismo.it ed in versione cartacea sarà disponibile per tutto il mese sul territorio e presso l’Ufficio Turismo di via Turati e, nel weekend, presso lo IAT di Piazzale Marinetti.

Tutte le info possono essere reperite anche sulle pagine social del Comune (FB: @Assessorato al Turismo di Albisola Superiore e Instagram: @albisolaturismo). Comune di Albissola Marina: tutte le info possono essere reperite presso lo IAT di Piazza Lam, nelle attività commerciali del territorio, sulle pagine social del Comune (FB: @Albissola Marina Turismo e IG: @visitalbissola) o sul sito www.visitalbissola.com.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *