Agenda Cultura e Spettacoli Finale Ligure

Teatro della Tosse Shakespeare by night 14 -16 giugno al Forte San Giovanni a Finale LIgure

Shakespeare by night, spettacolo a stazioni di Emanuele Conte, una produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, dopo le numerose repliche al Parco Villa Duchessa di Galliera e in diversi borghi e città  tra Liguria e Piemonte, continua il suo viaggio anche in questa estate 2024  con tre nuove repliche in programma  dal 14 al 16 giugno nella suggestiva cornice  del Forte San Giovanni di Finale Ligure.

Il programma è realizzato grazie al finanziamento  dell’Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Finale Ligure e della Direzione regionale Musei Liguria.

Il Forte San Giovanni costruito dagli Spagnoli nel Seicento, è caratterizzato da spettacolari mura a tenaglia adagiate sul crinale che domina Finalborgo e le sue terrazze offrono una splendida vista sui tetti del borgo, le valli circostanti e il mare.

Uno scenario perfetto per Shakespeare by night , omaggio teatrale a Shakespeare e ai suoi personaggi di straordinaria attualità, articolato in un percorso notturno, magico e segreto dentro all’essere umano, dove coraggio, bellezza e amore convivono con dubbi, ambiguità e violenza, in una lotta continua tra luci e ombre.

In un mondo dove tutto è possibile –  anche, e soprattutto, l’impossibile – Calibano, le streghe di Macbeth, Claudio, Puck e molti altri appariranno, parleranno di sé, dialogheranno e si inseguiranno tra loro, per poi scomparire nuovamente, mescolando le carte e scompagnando le trame di sogni, tentazioni, vizi e virtù, per liberarsi dai vincoli ingombranti della realtà.

Un immaginario senza spazio e senza tempo che abita  i luoghi con i corpi degli attori e degli spettatori e con le parole del Bardo, in uno scambio continuo di drammaturgie.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *