Uncategorized

Savona, Festa del Piedibus 2024: una mattinata dedicata alla mobilità sostenibile

Nella mattina di mercoledì Piazza del Popolo sarà teatro della premiazione e consegna attestati agli alunni che, nel corrente anno scolastico 2023/2024, hanno aderito al servizio “piedibus”.

In tale occasione sarà offerta a cura della Ditta Camst una merenda per tutti i bambini.

L’evento è realizzato dal Comune di Savona – Servizio Attività Educative in sinergia con il Centro Educazione Ambientale alla Sostenibilità Riviera del Beigua e Auser Savona.

SERVIZIO “PIEDIBUS”

Il servizio piedibus del Comune di Savona è svolto in convenzione con Auser. Attualmente sono attive cinque linee che servono i plessi scolastici XXV Aprile, Astengo, Mazzini, La Rusca, più un’ulteriore linea svolta in convenzione con TPL che serve la primaria “Santuario”. Attualmente gli iscritti sono circa 65.

Il servizio piedibus costituisce una valida alternativa per recarsi a scuola in sicurezza e all’aria aperta. I bambini hanno tempo per chiacchierare con i compagni, fare nuove amicizie, svegliarsi per bene prima di arrivare a lezione, fare un po’ di sano movimento, conoscere meglio la propria città e diventare dei pedoni modello seguendo le raccomandazioni degli adulti accompagnatori. L’obiettivo del progetto è quindi quello di incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola, con un occhio alle problematiche ambientali e non solo.

 

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *