Attualità Genova

Genova, Festa della Repubblica: il programma delle celebrazioni del 2 giugno

La cerimonia istituzionale per celebrare il 78° anniversario della fondazione della nostra Repubblica avrà luogo il 2 giugno prossimo, alle ore 9.30 in Piazza Matteotti.

Il Prefetto della Provincia di Genova, Cinzia Torraco, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose passerà in rassegna lo schieramento della compagnia d’onore in armi e assisterà alla cerimonia dell’Alzabandiera.

Sarà poi data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e consegnata la Medaglia d’oro al Merito Civile al Comitato Regionale Ligure della Croce Rossa Italiana per l’operato in occasione del crollo del “Ponte Morandi” di Genova – 14 agosto 2018 – 24 giugno 2019: “Il Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana Liguria, pochi istanti dopo il crollo del “Ponte Morandi”, forniva immediatamente supporto ai Vigili del Fuoco e collaborava nella ricerca dei feriti ininterrottamente per circa ventisei ore. I dipendenti ed i volontari allestivano la camera ardente e le Infermiere Volontarie venivano inviate al Pronto Soccorso di Genova per prestare assistenza ed accoglienza ai parenti delle vittime e dei feriti.

I volontari CRI, appartenenti alle squadre di Supporto Psicologico, per quasi nove mesi fornivano sostegno alle persone coinvolte e il Corpo Militare assicurava la custodia e la gestione del magazzino dove erano conservati gli effetti personali degli sfollati.

Nobile esempio di umana solidarietà nel prevenire e lenire le sofferenze altrui, proteggendo la vita e la salute”.

 

La Festa della Repubblica proseguirà nella suggestiva cornice del Chiostro del Museo Diocesano, dove, a partire dalle ore 10,30 circa, si svolgerà la consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *