Attualità Genova e provincia

Melanoma Day: una mattinata di controlli gratuiti dei nevi, su prenotazione obbligatoria

Proseguono le iniziative di prevenzione dell’Asl 4. Sabato 11 maggio 2024, la S.S.D. Dermatologia, in collaborazione con l’associazione “La pulce nell’orecchio”, promuove una mattinata di visite gratuite per il controllo dei nevi.

Dalle ore 9.00 alle 12.00, il team coordinato dalla dottoressa Manuela Baldari, responsabile della Struttura, sarà presente nell’ambulatorio Melanoma dell’Ospedale di Sestri Levante (5° piano) per ricevere i cittadini, su prenotazione obbligatoria.

«Nel 2023, la nostra Struttura ha effettuato circa 9.000 prestazioni, di cui 625 visite di follow up per melanoma – spiega Baldari -. Ogni settimana, visitiamo circa 20 pazienti per follow up, tutti con diagnosi di melanoma pregresso, regolarmente sottoposti a screening cutaneo finalizzato alla diagnosi precoce di melanoma o di altre neoplasie cutanee; esami strumentali e/o visite specialistiche, eseguite dal team multidisciplinare, completa il monitoraggio. Gli oltre 60 melanomi diagnosticati nel 2023, di cui circa la metà in fase evolutiva estremamente precoce, ci ricordano l’importanza delle iniziative di prevenzione».

Per partecipare allo screening gratuito è necessario effettuare la prenotazione chiamando il numero 0185/329756, nei giorni 9 e 10 maggio 2024, dalle ore 8.30 alle 13.00, fino a esaurimento dei trenta posti disponibili.

«L’evento ha come obiettivo quello di sensibilizzare sulle corrette forme di prevenzione del melanoma, perché quanto accaduto a Roberta, morta all’età di quarant’anni per un melanoma non curato, non succeda più» aggiunge Rita Repetto, presidente dell’associazione “La pulce nell’orecchio” nata in ricordo di Roberta Repetto.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *