Andora In Primo Piano Savona Sport

Giro d’Italia oggi la tappa Acqui Terme-Andora: tutto quello che c’è da sapere

Tutto pronto per la 4°tappa del Giro d’Italia con partenza questa mattina da Acqui Terme e arrivo ad Andora.

Il passaggio della corsa  è previsto a Cairo Montenotte  tra le 13.38 e le 13.45; sul Colle del Melogno tra le 14.49 e le 15.05; sul Cadibona tra le 15.27 e le 15.46; a Savona tra le 15.43 e le 16.0; a Finale Ligure tra le 16.15 e le 16.39 e infine ad Andora tra le 17.00 e le 17 28.

Oltre al passaggio della tappa è prevista anche la partenza del giro E-Bike e il passaggio della carovana. Non solo: Piazza del Popolo, via Manzoni, via Astengo ospiteranno il Villaggio del Giro d’Italia E-Bike che nelle successive tappe nel resto d’Italia farà da promozione alla città di Savona e alle sue attrattive turistiche.

Ore 12: partenza del giro E-bike. Le strade verranno chiuse solo per il tempo necessario a consentire il passaggio della corsa e della carovana, circa 10-15 minuti, e verranno poi riaperte. Ecco le strade: p.le Amburgo – Corso Svizzera – via Caravaggio – via Bonini – via N.S. del Monte – Cadibona

Ore 12.30 – 13.00: chiusura definitiva strade

Ore 13: nuovo passaggio del giro e-bike dal centro di Savona

Ore 14.30: passaggio della Carovana pubblicitaria del Giro che sosterà in corso Italia offrendo momenti di spettacolo e gadget.

Ore 15.30 -16.00 (a seconda della velocità media) Passaggio del Giro d’Italia professionisti

 Andora accoglierà animazioni riservate esclusivamente agli Arrivi di Tappa. Gli Open village saranno ben due. Il primo è il famoso Giroland che occuperà via Roma, piazza Santa Maria, via dei Mille, via Clavesana. Ci saranno gli stand degli sponsor e offrirà innumerevoli attività di intrattenimento legate alla storia del Giro d’Italia, dedicate ad adulti e bambini. Giroland permette di scoprire la storia e i simboli della Corsa Rosa: tra Garibaldi, maglie e bici storiche con la possibilità di fare una foto con il Trofeo Senza Fine che però ad Andora è in diretta competizione con la sua riproduzione alta 8 metri che capeggia a poche centinaia di metri dall’arrivo.

Il secondo villaggio aperto al pubblico sarà quello del Giro E, la competizione con bici a pedalata assistita che anticiperà l’arrivo dei campioni in gara per la Maglia Rosa con una parata di volti noti del ciclismo e rappresentanti delle amministrazioni comunali : occuperà il parco degli Aviatori.

Accanto alle strutture ludiche, c’è anche una complessa struttura logistica con automezzi di RCS, della produzione televisiva, gli studi mobili Rai. Nelle vie attigue al centro trovano spazio i parcheggi per le ammiraglie (via Amerigo Vespucci, via Doria, Via Dante Alighieri e via Europa), dei fornitori diurni e notturni, pre epost arrivo e giornalisti, (Piazza del mercato, via Caboto, via Risorgimento, Largo Milano).

Per informare i cittadini delle zone chiuse al traffico e dove non sarà possibile parcheggiare le auto, in queste ore sono stati posizionati ben quattrocento cartelli di divieto di sosta, dalla Polizia Locale, dagli operai comunali, volontari e operatori incaricati dal Comune.

Il centro. Il piano viario comporterà la chiusura di buona parte del centro, dalle ore 18:00 del 6 maggio fino alle 23.00 del 7 maggio fino alla completa smobilitazione della strutture. I parcheggi. È fortemente consigliato di spostare e parcheggiare preventivamente il proprio automezzo al di fuori anche dalle autorimesse private. A tale scopo sarà allestita, in aggiunta alla dotazione standard di parcheggi del comprensorio, un’area parcheggio nella zona Luna Park accessibile esclusivamente da Via Piana del Merula. Altre aree parcheggio sono individuate presso la stazione ferroviaria in Via Merula, in Via Cavour, nell’area parcheggio a lato della nuova rotatoria e presso il parcheggio adiacente la sede comunale ed infine nella nuova area parcheggio di Via Carminati.

Park per disabili. Un parcheggio riservato ai veicoli con pass disabili sarà inoltre allestita nel parcheggio di Via Marco Polo, via Rattalino, angolo in via Marco Polo. Obiettivo del Piano di informazione è zero rimozioni e zero multe.

Il palco. Il palco delle premiazioni che è stato allestito sulla spiaggia centrale di Andora, una

suggestiva collocazione per valorizzare a livello internazionale, il bel litorale di Andora. Palazzo Tagliaferro è il Quartiertappa del Giro e sarà utilizzato da RCS Group come sede dell’organizzazione tecnica, della sala Stampa con i giornalisti al seguito Le strade chiuse e divieti.

Piano del Traffico con le chiusure. Andora è stata suddivisa in zone diversificate. A partire dalle ore 18.00 del giorno lunedì 6 maggio fino alle ore 23.00 del 7 maggio il divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata interesserà le seguenti vie.

Zona a levante fiume Merula: Piazza Santa Maria, via Clavesana, via Marco Polo intersezione via Rattalino e S.S. n.1 Aurelia, piazza dell’Incontro, piazza Doria, via XXV Aprile, via Caboto, via Usodimare, via Vasco Da Gama, via dei Mille, via San Damiano intersezione via Colombo e S.S. n.1 Aurelia, via Vespucci, via Colombo intersezione via Vespucci e via San Lazzaro, ponte Italia 61, via Rattalino intersezione via Vespucci e via Piana del Merula, via San Lazzaro intersezione via Colombo e via Clavesana, piazzetta Santa Rita.

Zona a ponente fiume Merula: via Cavour intersezione via Santa Lucia e Largo Milano, piazza Caduti di Nassiriy, largo Milano, via Genova, via RisorgimentoNelle vie del centro cittadino interessate dalla “Fiera di Maggio”, del 5 maggio 2024, i divieti di sosta saranno prolungati dalle ore 05.00 del giorno 5 maggio 2024 alle ore 23.00 del giorno 7 maggio 2024.

Aurelia. Sulla via Aurelia, il divieto di transito veicolare nel tratto tra l’incrocio di strada delle Catene e via del Poggio, scatterà dalle ore 05.00 alle ore 21.00 del giorno martedì 7 maggio. Su tutto il tratto cittadino della via Aurelia sarà prevista già da lunedì 6, dalle ore 18 il divieto di sosta con rimozione forzata compresi i parcheggi laterali zona colonia d’Asti, zona “Case al Porto”, area esterna Porto Turistico. Qui dall’alba, decine di uomini allestiranno il tratto di arrivo per accogliere il Giro E, la Carovana degli sponsor e la volata dei campioni del Giro d’Italia.

Per raggiungere o per allontanarsi da Andora è fortemente consigliato l’utilizzo dell’autostrada A10 e sono individuati i seguenti percorsi alternativi, per entrambe le direzioni:-Direzione Imperia: per soli veicoli leggeri in arrivo lungo S.S. n.1 Aurelia da Cervo, Via del Poggio;-Provenienza Savona: per soli veicoli leggeri in arrivo lungo S.S. n.1 Aurelia, deviazione su Via Monaco, Laigueglia, e percorrenza Strada per Colla Micheri verso Andora.

Autobus. I capolinea degli autobus, dalle ore 05.00 alle ore 21.00 del giorno 7 maggio, saranno spostati provvisoriamente come segue:-Tpl. (direzione Savona): capolinea provvisorio in S.S. N. 1 Aurelia angolo Strada delle Catene (zona ristorante “Rocce di Pinamare”);-Riviera Trasporti (direzione Sanremo): capolinea provvisorio in Viadel Poggio, angolo Via Marchese Maglioni (zona suore istituto“StellaMaris”).

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *