Attualità Savona

Savona, corteo pro Gaza domenica 12 maggio alle 17

Corteo per il cessate il fuoco a Gaza, in programma domenica 12 maggio con ritrovo alle ore 16 presso i Giardini di Via Verdi a Villapiana e partenza della del corteo  partirà alle ore 17.

I promotori dell’iniziativa: Collettivo Posto in prima fila in un altro mondo possibile, Collettivo Savona Disarmo, Associazione Domani, Sindacato CUB, Associazione culturale Liguria Palestina, Non Una Di Meno Savona, Associazione culturale islamica savonese, Anpi Savona, Arci Savona, APS Al Rahama, UDAP Unione Democratica Arabo-Palestinese.

In questi mesi in tutto il mondo sono state innumerevoli le iniziative a sostegno della popolazione di Gaza – dicono gli organizzatori – per chiedere uno stop alle bombe. Anche a Savona sono state organizzate diverse iniziative, tra le quali il corteo del 2 marzo che ha visto scendere in piazza quasi mille persone. Con le stesse parole chiave, ovvero la richiesta di un “cessate il fuoco immediato e permanente”, ci sarà un altro corteo nella nostra città domenica 12 maggio“.

Perché i bombardamenti continuano, nonostante la risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite– spiegano –  approvata il 25 marzo scorso. Nonostante più di 6 mesi di sofferenza nei confronti della popolazione civile di Gaza, 2 milioni di persone costrette a spostarsi continuamente da un luogo all’altro alla ricerca di un rifugio, 1 milione di persone attualmente a Rafah sotto minaccia di un possibile attacco via terra. Più di 6 mesi di massacro che hanno portato a 35.000 morti, 80.000 feriti, case e ospedali distrutti, blocco degli aiuti umanitari“.

“In sostegno alla popolazione palestinese– concludono gli organizzatori –  scendiamo in piazza nella speranza che il cessate il fuoco sia l’inizio di un vero percorso di pace, a partire dal riconoscimento di pari diritti e pari dignità a tutte le persone che abitano quei territori, dopo decenni di occupazione e apartheid.

Invitiamo tutte le associazioni, organizzazioni, collettività e individui che credono nella necessità di un immediato cessate il fuoco nella Striscia di Gaza ad aderire e a partecipare al corteo di domenica 12 maggio. Il concentramento sarà alle ore 16 presso i Giardini di Via Verdi a Villapiana e il corteo partirà alle ore 17“.

Gli organizzatori invitano inoltre la cittadinanza a colorare i balconi, accendendo una fonte di luce o appendendo la bandiera della Pace o della Palestina.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *