Cultura e Spettacoli Genova

Dal 19 al 21 aprile arriva a Genova il “Festival Biblico”

Si svolgerà a Genova dal 19 al 21 aprile la ventesima edizione del Festival Biblico, manifestazione promossa dalla Diocesi di Vicenza e Società San Paolo per far conoscere le sacre scritture e che per la prima volta sarà ospitato nella nostra città.

Il festival, spiegano gli organizzatori, è soprattutto una proposta culturale e spirituale per rileggere la contemporeneità alla luce dei testi sacri. Non per niente, il tema di questa edizione è “Agape 1 Gv 4, 7-21”, trasversale alle scritture. Agape, un termine oggi poco usato, è un vocabolo di grande tradizione spirituale, soprattutto cristiana, che indica un tentativo, con linguaggio umano, di definire l’amore bello, che riesce a far fiorire tutta la pienezza e straordinarietà della persona e che pertanto genera a sua volta amore, bellezza, pace, giustizia, misericordia, armonia, rispetto. Risulta dunque un tema più che mai attuale, in un’ottica non solo cristiana, ma di bene comune, che deve costruire un orizzonte per tutti.

Questa tematatica sarà declinata nel corso dei tre giorni di festival genovese nei suoi vari significati e accezioni: come nucleo generativo delle sacre scritture, come orientamento nel quotidiano, come fonde ti ispirazione di personaggi del passato, le cui opere e insegnamenti restano attuali ancora oggi.

 

In occasione della tre giorni di festival la fontana di piazza De Ferrari sarà colorata di rosa.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *