La Spezia e provincia Sport

La Spezia, domenica la 40°edizione di “ViviCittà”

Domenica 14 Aprile 2024 con partenza da Piazza Brin alle 10,30 partirà la 40^ edizione di VIVICITTA’, manifestazione podistica internazionale Uisp oramai tradizionale e molto attesa che ha avuto il patrocinio del Comune della Spezia.

Anche quest’anno torna la manifestazione che coinvolge ogni anno oltre 100mila cittadini e nata nel 1984 per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sui temi della vivibilità urbana, della promozione dei diritti e della solidarietà.

“Vivicittà è una bellissima manifestazione che coinvolge tutta la cittadinanza in una giornata di sport e solidarietà tra le generazioni, e che rinnova l’importanza dell’attività fisica all’aperto – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – una tipologia di eventi su cui quest’Amministrazione sta puntando e investendo. La corsa podistica è divisa in due percorsi, uno competitivo e uno non competitivo, per dare modo di partecipare a chi è preparato atleticamente, ma anche a coloro che vogliono semplicemente passa una giornata in compagnia, immersi nelle bellezze della nostra città. Ringrazio UISP La Spezia per aver organizzato questa nuova edizione”.

“Nata nel 1984 per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sui temi della vivibilità urbana, della promozione dei diritti e della solidarietà anche quest’anno qui alla Spezia ci sarà la corsa dei diritti che rinnova con la propria unicità i valori dello sport e dello stare assieme tra generazioni in quella che è la manifestazione internazionale più grande del mondo. Spiega l’assessore alla sport Marco Frascatore – Vivicittà molto bella e gradita ancora risulta essere la grande protagonista dello sport per tutti, atleti professionisti e sportivi che amano fate attività motoria portando lo sport nei centri urbani.

Ogni anno un tema a cui ispirarsi la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Una manifestazione che ricorda quanto sia importante la libertà, il rispetto, l’inclusione e la solidarietà ringrazio quindi gli organizzatori che anche quest’anno e ormai da sempre faranno vivere le strade della nostra magnifica Spezia con entusiasmo, gioia e umanità”

Hanno presentato l’edizione spezzina il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini l’assessore allo sport Marco Frascatore, Diana Battistini, Presidente UISP La Spezia e Valdimagra e Consigliere UISP Nazionale, Andrea Dreini, Responsabile VIVICITTÀ La Spezia

Vivicittà partirà e arriverà anche quest’anno da un luogo simbolico della nostra città, Piazza Brin, ritrovo in piazza ore 8,30 e partenza alle 10,30, e come al solito si svolgerà in due modalità: una gara competitiva di 10 km alla quale si affianca quella non competitiva aperta a tutti di 4 km.

Programma

  • Ritrovo:
    Domenica 14 Aprile 2024 ore 8,30 Piazza B. Brin alla Spezia
  • Partenza:
    partenza agonisti e non ore 10,30.
    L’arrivo è sempre in Piazza B. Brin

Percorso

  • La gara competitiva sarà di 10 km
  • La gara non competitiva ( passeggiata ludico-motoria) di 4 km

Pizza Brin – Corso Cavour – Piazza del Mercato (lato mare) – via Rosselli – Corso Cavour – via Chiodo – (andata e ritorno) – via del Prione – Piazza Garibaldi – viale Garibaldi – Corso Cavour – via Milano – via Napoli – via Castelfidardo – corso Cavour – Piazza Brin.

Anello da ripetersi 3 volte per la gara competitiva per un totale di 10km.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *