Attualità Genova

Genova, Stazione Marittima, concluso il consolidamento

Sono terminati con successo i lavori di consolidamento delle fondamenta della Stazione Marittima di Ponte dei Mille, l’edificio storico dedicato all’accoglienza dei croceristi a Genova.

L’intervento, realizzato da Stazioni Marittime S.p.A, che è concessionario dell’area, in sinergia con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha permesso di migliorare la stabilità del terreno con un incremento che ha raggiunto picchi fino al 120%, superando ampiamente l’obiettivo iniziale del 40%.

Il metodo adottato dell’impresa Uretek, che ha effettuato i lavori finanziati dal concessionario, ha previsto l’iniezione nel terreno di una miscela espandente e bicomponente, che, attraverso una reazione chimica, ha generato una forte pressione di rigonfiamento, migliorando le caratteristiche statiche e meccaniche del terreno. Durante tutte le fasi dei lavori, l’edificio è stato costantemente monitorato tramite ricevitori laser, capaci di rilevare anche variazioni minime nel sollevamento, fino a frazioni di millimetro.

Grazie a questo intervento di consolidamento, e all’ampliamento in corso della banchina di Ponte dei Mille Levante, il terminal crociere di Genova potrà presto ricevere contemporaneamente due navi “World Class” confermandosi come un’infrastruttura strategica nel settore delle crociere a Genova e permettendo di migliorare ulteriormente la performance di un sistema portuale che nel solo 2023 è stato in grado di movimentare oltre 2.5 milioni di passeggeri.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *