Attualità Economia Genova

Regione Liguria, varato il fondo di garanzia per le imprese edili

Un milione di euro per accompagnare le necessità di liquidità delle imprese dell’edilizia ligure”. Ad annunciarlo è l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana. Lo strumento finanziario potrà avvalersi, nella sua strutturazione e in leva finanziaria, della sinergia del Sistema bancario e creditizio che consentirà il rilascio di garanzie dirette e indirette fino a sette volte la consistenza del fondo.

“Un importante impegno della giunta regionale per sostenere il circolante e gli investimenti delle aziende, in un momento storico certamente non semplice. In particolare – evidenzia l’assessore Alessio Piana – le micro e piccole imprese appartenenti al comparto dell’edilizia potranno, senza dover sostenere alcun costo di istruttoria, richiedere finanziamenti agevolati e garantiti per importi compresi tra i 20 mila e i 50 mila euro. Una boccata d’ossigeno che consentirà alle attività liguri di avere la liquidità necessaria per pagare dipendenti, fornitori o per acquistare macchinari”.

L’agevolazione è concessa in regime di “de minimis” sotto forma di garanzia del fondo per il finanziamento deliberato dalla banca convenzionata per l’80% del finanziamento. Le imprese interessate potranno presentare domanda sul portale “Bandi On Line” di Filse dal 16 aprile fino ad esaurimento risorse.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *