La Sampdoria ha mollato gli ormeggi e vola: a Bari è arrivata la 3° vittoria consecutiva (cosa che non accadeva da anni) e si insedia stabilmente in zona play off, chiudendo contemporaneamente il discorso salvezza. Un colpo esterno di queste dimensioni serviva per dare continuità agli ultimi buoni risultati e per evitare l’effetto “altalena” che ha contraddistinto buona parte della stagione. A decidere la sfida è stato Kasami nel finale, giunto alla 4° rete in campionato. La gara si è rivelata molto spigolosa ed equilibrata ma la squadra di Pirlo ha interpretato meglio i passaggi fondamentali. Già al 21′ i blucerchiati sfiorano la rete con Alvarez pescato da De Luca ma il suo tiro finisce fuori dopo una deviazione. Il Bari risponde con Puscas al 29′ solo davanti a Stankovic si fa deviare il pallone fuori: un errore clamoroso a dir poco. La ripresa non cambia dal punto di vista della dinamica e dell’inerzia: il Bari cerca di fare gioco ma arriva al tiro faticosamente mentre la Samp controlla e riparte in contropiede. La partita potrebbe cambiare al 61′ quando per un mani di Ghilardi l’arbitro concede il calcio di rigore: sul dischetto va Sibilli e Stankovic respinge con una parata pazzesca. All’84’ ancora Bari a un passo dalla rete con un tiro di Puscas e palla che colpisce la traversa: la squadra biancorossa meriterebbe il goal, ma è la Samp a sbloccare il punteggio: all’87’ azione combinata: Borini, De Luca, Kasami che sottoporta supera Brenno. L’arbitro assegna 6′ di recupero in cui non succede nulla. Per la Sampdoria un colpo determinante, per i pugliesi dell’ex Iachini si accende l’allarme rosso.
Bari-Sampdoria 0-1
Rete: 87′ Kasami
BARI (3-4-2-1): Brenno; Matino (62′ Zuzek), Di Cesare, Vicari; Pucino, Benali, Maita (89′ Kallon), Dorval; Morachioli, Sibilli (89′ Lulic); Puscas. A disposizione: Pellegrini, Pissardo, Nasti, Bellomo, Maiello, Guiebre, Edjouma, Dachille. All.: Iachini.
SAMPDORIA (3-5-2): Stankovic; Leoni (89′ Girelli), Gonzalez, Ghilardi; Stojanovic (73′ Benedetti), Kasami, Yepes (50′ Darboe), Depaoli, Barreca; De Luca, Alvarez (73′ Borini). A disposizione: Ravaglia, Tantalocchi, Giordano, Murru, Askildsen, Verre, Ntanda. All.: Pirlo.
Arbitro: Perenzoni (Rovereto).