Aumentano i servizi alle persone nella stazione di Andora. Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture Gruppo FS), in accordo con la Consulta handicap della Regione Liguria con cui è stato avviato un tavolo tecnico per definire nuove e future azioni a favore dei cittadini, ha infatti attivato il servizio di assistenza Sala Blu per le persone con disabilità e a mobilità ridotta, anche temporanea, nei due scali ferroviari liguri.
Le persone potranno richiedere l’ausilio di operatori specializzati che li assisteranno nella fase di salita o discesa dal treno e nei percorsi dell’area della stazione. In questi due impianti, il servizio gratuito è prenotabile con 12 ore di anticipo attraverso le 15 Sale Blu territoriali di Rete Ferroviaria Italiana, che hanno sede nelle principali stazioni italiane e che sono affiancate e coordinate dalla Sala Blu Nazionale.
Le Sale Blu possono essere contattate telefonicamente al numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso), al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile) o tramite l’indirizzo mail della sede prescelta (per la Liguria salablu.genova@rfi.it). Inoltre attraverso il portale Sala Blu on line – registrando i propri dati anagrafici, i contatti e le specifiche esigenze di viaggio – è possibile richiedere l’assistenza direttamente dal web. Maggiori informazioni su www.rfi.it nella sezione Accessibilità stazioni.
Con l’inserimento di Andora, a cui si aggiunge Genova Pra’, le stazioni liguri in cui è attivo il servizio PRM salgono a 23: Alassio, Albenga, Chiavari, Finale Ligure Marina, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Genova Piazza Principe Sotterranea, Genova Sestri Ponente Aeroporto, Imperia, La Spezia Centrale, Loano, Pietra Ligure, Rapallo, Santa Margherita Ligure-Portofino, Sanremo, Sarzana, Savona, Sestri Levante, Ventimiglia, Arenzano e Genova Pegli.
Parallelamente prosegue il programma di interventi di natura strutturale e tecnologica che RFI sta gradualmente portando avanti in tutte le proprie stazioni, con l’obiettivo di eliminare le barriere architettoniche e assicurare a tutti i viaggiatori la completa autonomia negli spostamenti.