Cronaca Genova e provincia In Primo Piano

Meteo, allerta gialla prolungata fino a domani solo sul Levante Ligure

Lunedì 26 febbraio ha confermato le attese invernali della vigilia: pioggia e neve stanno interessando il territorio regionale. Alla luce delle precipitazioni che si sono verificate nelle scorse ore e delle nuove uscite modellistiche, Arpal conferma la chiusura alle 19:00 dell’allerta gialla per neve su zona D (versanti padani di Ponente) e anticipa alle 16:00 la chiusura sulla zona A (Ponente).

Per quanto riguarda l’allerta gialla per pioggia, si conferma la chiusura alle 15:00 su zona A (Ponente), D (versanti padani di Ponente) ed E (versanti padani di Levante).

Sulla zona B (Centro) l’allerta gialla per pioggia sarà prolungata fino alle 21:00 di questa sera; sulla zona C (Levante) l’allerta gialla per piogge andrà avanti fino alle 14:00 di domani, martedì 27 febbraio sui bacini piccoli, alle 18:00 sui medi e grandi.

La pioggia sta interessando la Liguria in maniera diffusa, contribuendo ad attenuare il deficit idrico di un inverno siccitoso con precipitazioni costanti e generalmente al più moderate, ben assorbite finora dai torrenti: i livelli idrometrici sono complessivamente in salita, attualmente ben contenuti all’interno dell’alveo. La cumulata sulle 24 ore ha toccato i 109 mm a Carpe, nel Comune di Toriano (SV), 94 mm a Mele (GE), 55 a Campo Ligure (GE); massima intensità oraria (moderata) ancora a Carpe, con 26 mm/1h.

Per quanto riguarda la neve, cade sulla A26, anche se è maggiormente interessata la A6, : sul monte Settepani, a 1400 metri di quota, a mezzogiorno si misuravano 38 cm di neve fresca.

ECCO LA SCANSIONE ORARIA DELL’ALLERTA zona per zona:

Zona A (Ponente) – tutti i bacini allerta gialla per piogge termina alle 15:00 di oggi, lunedì 26 febbraio; l’allerta gialla per neve terminerà alle 16:00

Zona B (Centro) – tutti i bacini allerta gialla per piogge terminerà alle 21:00 di oggi

Zona C (Levante) – bacini piccoli l’allerta gialla per piogge termina alle 14:00 di domani, martedì 27 febbraio, sui bacini medi e grandi termina alle 18:00 di domani, martedì 27 febbraio

Zona D (Versanti Padani di Ponente) – bacini medi e grandi allerta gialla per piogge termina alle 15:00; l’allerta gialla per neve alle 19:00

Zona E (Versanti padani di Levante) – bacini medi e grandi allerta gialla per piogge termina alle 15:00

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *