Attualità Genova

Genova, tavolo sulla sicurezza delle infrastrutture stradali: Sinergia tra Prefettura e attori del settore

Il Prefetto di Genova, Cinzia Torraco, ha presieduto il tavolo di lavoro volto alla valutazione delle condizioni di sicurezza e sostenibilità della rete stradale e autostradale ligure che ha visto, tra gli altri, la partecipazione dei vertici di ANSFISA – Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali – che ha il compito di promuovere e assicurare la vigilanza, a campione, sulla rete infrastrutturale.

Nell’incontro è stata condivisa la necessità di avviare un attento e rapido monitoraggio per la conoscenza delle condizioni delle infrastrutture e dei manufatti (in particolare gallerie e ponti) al fine di porre in essere le misure di salvaguardia a tutela degli utenti.

“Uniformare la gestione della sicurezza su tutte le tipologie di infrastrutture e reti di trasporto che rientrano nel perimetro di ANSFISA per elevare gli standard e puntare allo snellimento procedurale – ha sottolineato l’ing. Capomolla – è l’obiettivo dell’Agenzia che si sta radicando sul territorio ligure e sta lavorando per innovare le proprie metodologie di controllo”.

“La presenza di tutti gli attori che, a vario titolo, fanno parte del sistema ‘viabilità e sicurezza stradale’ – conclude il Prefetto Torraco – testimonia la grande attenzione e la sensibilità che il tema in discussione oggi suscita”. Il Prefetto ha, inoltre, sensibilizzato gli Enti locali – oggi rappresentati dall’ANCI Liguria – e la Città Metropolitana “ad avviare ogni iniziativa utile per la verifica delle infrastrutture dagli stessi gestiti al fine di mettere in luce eventuali criticità e di individuare le possibili soluzioni migliorative per la gestione dei rischi”.

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *