Al via i primi cantieri del progetto Pinqua, Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, di Marinella di Sarzana. Regione Liguria ha infatti, tramite Ire Spa, provveduto ad aggiudicare entro il termine previsto del 31 dicembre 2023 i diversi appalti per la totale rigenerazione urbana della frazione rientranti nell’opera complessiva da 15 milioni di euro.
Quaranta alloggi di edilizia residenziale, spazi pubblici per uffici, attività artigianali e commerciali, rifacimento di strade, acquedotti, illuminazione pubblica, rinnovamento del litorale con un nuovo lungomare, una scuola totalmente riqualificata. Questi i principali interventi previsti per circa due anni e mezzo di lavori.
“Grazie a uno straordinario lavoro di squadra siamo arrivati a questo momento cruciale che segna, finalmente, l’inizio del maxi cantiere Pinqua a Marinella di Sarzana – dichiarano il presidente Toti e l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola -. Abbiamo creduto nel progetto fin dall’inizio seguendolo passo dopo passo per arrivare, insieme al più ampio piano di rigenerazione urbana, a ridare vita a un intero borgo dopo oltre 40 anni di attesa e abbandono. 15 milioni di euro di lavori che offriranno un nuovo volto per un centro turistico di assoluto rilievo con un aumento del patrimonio di edilizia sociale, un generale miglioramento degli spazi pubblici, del litorale e della scuola”.
“Voglio ringraziare sentitamente i tecnici regionali che hanno lavorato intensamente, anche durante i fine settimana, per portare a casa questo risultato nei tempi previsti – ha aggiunto l’assessore Scajola -. Come Regione Liguria abbiamo davvero ottenuto il massimo a livello di Pinqua e con la realizzazione dei progetti di Marinella, Begato e Pigna di Sanremo puntiamo ad affermarci come modello nazionale nella qualità dell’abitare”.
“Dopo aver lavorato sulla mitigazione del rischio idraulico e la messa in sicurezza della nostra frazione marina, quale punto di partenza ineludibile per dare un futuro a Marinella, abbiamo lavorato senza sosta alla realizzazione di una nuova visione e di futuro per questa parte del territorio sulla quale per decenni, al posto di finanziamenti e di interventi, si sono riversati solo fiumi di parole – dice il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli -. Dobbiamo ringraziare Regione Liguria che sempre ci è stata a fianco nel complesso iter che, negli ultimi anni, abbiamo messo in atto per dare una prospettiva reale, di rilancio e di sviluppo a Marinella, superando decenni di errori e di inconcludenza. Siamo andati avanti superando tantissimi ostacoli e continueremo a lavorare con determinazione per raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati. Oggi l’imminente apertura del primo cantiere non può che regalare agli abitanti di Marinella e a tutti noi una gioia immensa. Il 2024 non poteva iniziare meglio”.
“Avere rispettato i tempi ed essere riusciti ad affidare e consegnare l’intervento Ers 2, di cui Arte è soggetto attuatore, significa che grazie alla costante collaborazione tra Regione, Comune, Arte e Ire, si costruiscono progetti ambiziosi, si condividono con il territorio, e si attuano con un costante lavoro di competenza e passione – aggiunge Marco Tognetti Amministratore unico di Arte La Spezia-. Grazie all’impegno e alla professionalità di tutti gli uffici coinvolti, nei prossimi mesi approveremo il progetto esecutivo ed avvieremo i lavori per realizzare due edifici con 14 nuovi alloggi sociali a canone moderato di elevata qualità, con materiali di pregio, secondo tecniche di edilizia sostenibile, efficiente energeticamente e sismicamente sicura. L’intervento contribuirà, come parte integrante e qualificante del progetto regionale Pinqua, alla complessiva rigenerazione ambientale, socio-economica e abitativa del borgo di Marinella”.
Sei i distinti interventi aggiudicati di cui due di edilizia residenziale pubblica denominati Ers 1 ed Ers 2. Ers 2 è stato aggiudicato da Arte La Spezia al Consorzio Cmci, per oltre 2 milioni di euro, e prevede il recupero di immobili esistenti per la realizzazione di 14 nuovi alloggi. Per ciò che concerne Ers 1 la gara è in corso e porterà ad avere 26 alloggi totalmente rinnovati. Attualmente sono iniziati i lavori propedeutici che consentiranno lo spostamento di alcuni assegnatari in nuove sistemazioni.
È invece già pronto per partire il primo lotto per l’ampliamento della scuola con una nuova struttura adiacente a quella esistente che verrà ristrutturata con un secondo lotto. Ad aggiudicarsi i lavori la ditta Edilizia Mangano per un importo pari a 658mila euro.
Le restanti opere riguardano: il primo lotto del rifacimento di asfalti, impianti elettrici, acquedotti e pubblica illuminazione di cui si occuperà l’Edilizia Tirrena per 1 milione e 388mila euro; il miglioramento dell’accessibilità del lato ovest affidato alla Villa Costruzioni Edili per 650mila euro e la nuova passeggiata costiera con riqualificazione di via Kennedy e via Brigate Partigiane che sarà eseguita dalla società dott. Carlo Agnese Spa per 1 milione e 554mila euro. Questi tre interventi sono stati aggiudicati con appalto integrato ovvero prevedono sia la redazione del progetto definitivo sia l’esecuzione dei lavori.