Agenda Cultura e Spettacoli Quiliano

Natale 2023 a Quiliano: un programma ricco di iniziative

Quiliano si prepara al Natale 2023 con un programma variegato di iniziative ed eventi che vedono coinvolte le principali realtà associative della città, unitamente
all’Amministrazione Comunale.
“La grande operosità dei nostri concittadini, riuniti nelle associazioni culturali, sportive, ricreative, rappresenta l’elemento più significativo della vivacità della comunità territoriale della Città di Quiliano” dichiarano il sindaco Nicola Isetta e il vicesindaco e assessore alla cultura Nadia Ottonello, “come risulta dal pregevole palinsesto di appuntamenti programmati, che si vanno ad
unire ai vari interventi programmati da questa Amministrazione. L’intero territorio di Quiliano rappresenta il palcoscenico delle festività natalizie: dai borghi storici al Teatro nuovo di Valleggia, dal Palazzetto dello Sport alla Biblioteca Civica “Andrea Aonzo”.

Siamo certi che questo programma rappresenterà anche l’occasione per valorizzare la vita sociale e di aggregazione per i nostri concittadini. Sarà questa l’occasione per augurare a tutti voi un buon Natale e un buon 2024 a Quiliano.”

Già da venerdì 24 novembre 2023 è infatti iniziato (e proseguirà fino a sabato 16 dicembre 2023), presso la Biblioteca Civica, il Laboratorio “Quiliano Christmas Tree”: ricostruiremo le case e i luoghi caratteristici di Quiliano da mettere sull’albero di Natale della Biblioteca (per le prenotazioni, occorre telefonare al n. 019 8878311 o inviare un’email a: biblioteca@comune.quiliano.sv.it).

E arriviamo all’evento concertistico previsto per venerdì 1 dicembre alle ore 21.15, presso il Teatro Nuovo di Valleggia. Si tratta infatti di “Napo canta bocca di rosa e altri racconti”, spettacolo musicale del De Andrè Trio (Napo, Alice Nappi e Andrea Vulpani). L’ingresso è libero.

Nel pomeriggio di giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 16.30, presso la Biblioteca Civica, si terranno le letture di Natale per i più piccini dai 3 ai 7 anni per le prenotazioni, occorre telefonare al n. 019 8878311 o inviare un’email a: biblioteca@comune.quiliano.sv.it).

Sempre giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 21, presso il Teatro Nuovo di Valleggia, si terrà la lezione spettacolo “L’infinito infinito”, tenuta da Luca Mauceri, un vero e proprio viaggio poetico tra parola e musica che prende le mosse dall’Infinito di Giacomo Leopardi per trasformarsi in un “percorso di meditazione e affabulazione in cui tornare a innamorarsi della realtà e della vita”. L’ingresso è libero.

Sabato 9 dicembre 2023 alle ore 14.30 verrà quindi inaugurato a Valleggia Superiore il “presepe di Mariano”: esso potrà essere visitato tutte le giornate domenicali e nei giorni festivi dalle 14.30 alle 17.30.
Sempre nel pomeriggio di sabato 9 dicembre 2023 alle ore 15 arriva Babbo Natale nel borgo di Valleggia Superiore. L’animazione è curata dall’Associazione Valleggia Superiore – Gagliardi.
Dalle ore 9.10 di venerdì 15 dicembre 2023 i bambini della classe quinta della scuola primaria statale “Peressi” gireranno tra le vie del borgo di Valleggia per gli auguri di Natale. Sempre venerdì 15 dicembre alle ore 16 presso l’Oratorio della Chiesa Parrocchiale SS. Salvatore di Valleggia si terrà l’evento “Scambiamoci gli Auguri di Natale” a cura della Scuola materna “C. Garroni”.

Arriviamo quindi alla serata di venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 21.00 presso il Teatro Nuovo di Valleggia con l’evento speciale “Premio Città di Quiliano – XXIII Premio Nazionale per la canzone d’autore emergente” a cura dell’Associazione Culturale E20. Vi parteciperanno i finalisti del suddetto premio e l’ospite della serata sarà il cantautore Marco Ferradini.
Nel pomeriggio di sabato 16 dicembre 2023 alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica, si terrà la presentazione del libro “L’anello di Bindi” di Ferdinando Molteni (Edizioni Vololibero). L’ingresso è libero.

Nella mattinata di domenica 17 dicembre 2023 alle ore 9 prende il via presso il Convento Frati Cappuccini di Quiliano (e proseguirà fino al 14 gennaio 2024) la Mostra missionaria dei Presepi. Essa sarà visitabile tutte le domeniche e i festivi nei seguenti orari: 9.00 – 11.00 e 15.00 – 17.00.

Inoltre, sempre nella giornata di domenica 17 dicembre 2023, presso il Teatro Nuovo di Valleggia, si terrà alle ore 15.30 e alle ore 20.30 il Saggio degli allievi della scuola di musica “DNA Musica” (per informazioni e prenotazioni occorre inoltrare l’email a: dnamusicasavona@gmail.com).

La serata di mercoledì 20 dicembre 2023 alle ore 20.30 sarà dedicata al tradizionale evento presso il Palazzetto dello Sport di Quiliano, con il saggio di Natale ed esame cinture a cura della Polisportiva Quiliano ASD Karate
Dalle ore 18 di venerdì 22 dicembre 2023, presso la piazza Caduti Partigiani, si terrà la festa degli auguri a cura della Pro Loco Quiliano APS, in collaborazione con i commercianti della piazza.

Sempre nella giornata di venerdì 22 dicembre, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Civica, si terrà l’evento dedicato alle storie di Natale in pigiama con la partecipazione di Giorgio Scaramuzzino che presenta il suo libro “La sorpresa di Natale”: possono partecipare i bambini dai 5 anni in poi (per le prenotazioni, occorre telefonare al n. 019 8878311 o inviare un’email a: biblioteca@comune.quiliano.sv.it).

Giungiamo quindi all’antevigilia di Natale, e cioè alla serata di sabato 23 dicembre 2023 alle ore 20.30: presso il Palazzetto dello Sport si terrà infatti il “Saggio di Natale” a cura della Polisportiva Quiliano ASD Ginnastica Ritmica.
In contemporanea, sempre alle ore 20.30 di sabato 23 dicembre 2023, presso la Chiesa Parrocchiale SS. Salvatore di Valleggia, i bambini della Scuola materna “C. Garroni” eseguiranno alcuni canti di Natale, cui seguirà l’atteso “Concerto di Natale” a cura del Coro Polifonico di Valleggia.

Nella tarda serata di domenica 24 dicembre 2023, presso la Società Cattolica Don Lorenzo Bazzano, al termine della Santa Messa di mezzanotte è previsto lo scambio di auguri con il vin brulè per tutti.
Alle ore 9.00 di lunedì 25 dicembre 2023 prenderà quindi avvio presso il Convento Frati Cappuccini il presepe artistico, che rimarrà poi visitabile tutte le domeniche e nei giorni festivi con i seguenti orari: 9.00 – 11.00 e 15.00 – 17.00.
Nel pomeriggio di martedì 26 dicembre 2023, alle ore 17, presso il Teatro Nuovo Valleggia si terrà lo spettacolo teatrale per famiglie “Baciccia racconta: Un bastimento a tre piani” di e con Daniele Debernardi (Teatro dell’Erba Matta). L’ingresso è libero.

Alle ore 16.30 di venerdì 5 dicembre 2023 presso la Biblioteca Civica arriva la Befana. L’evento è riservato per i bambini dai 2 ai 5 anni (per le prenotazioni, occorre telefonare al n. 019 8878311 o inviare un’email a: biblioteca@comune.quiliano.sv.it). Sempre venerdì 5 gennaio 2023 dalle ore 20.00 (con ritrovo presso la piazza Caduti
Partigiani) l’associazione volontari protezione civile organizza una passeggiata notturna verso il Convento dei Cappuccini, denominata: “Cun u lanternìn sciű pe-u ciappin femmu visita a-u Bambìn”. La partecipazione è libera, ed è consigliato l’utilizzo di torce o lumini.

Infine la Befana arriva ancora a Quiliano, e per la precisione presso la Società di Mutuo Soccorso “Fratellanza Quilianese, nel pomeriggio di domenica 7 gennaio 2023 dalle ore 15.30 alle ore 17.30: sarà questo l’appuntamento conclusivo per questo ricco programma di manifestazioni promosse, organizzate e sostenute dalla Città di Quiliano, in collaborazione con le varie realtà associative presenti ed operanti nel territorio comunale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale
www.comune.quiliano.sv.it e il portale turistico https://turismo.comune.quiliano.sv.it/

Informazioni sull'autore del post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *